“L’eccellenza ligure in Africa”, un convegno a Genova

Quali sono i mercati e le opportunità di investimento più interessanti per le aziende liguri in Africa? È la domanda a cui risponderanno gli importanti relatori istituzionali, legali ed economici presenti al convegno “L’eccellenza ligure in Africa”, che si terrà lunedì 29 maggio, a partire dalle 8.30, al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Genova.

Un momento di confronto, organizzato da Liguria International in collaborazione con BonelliErede e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, per meglio comprendere un trend in crescita nel 2022, approfondendo in particolare il tema della logistica quale supporto essenziale per lo sviluppo di queste possibilità, e con un focus sullo scenario etiope.

Un’occasione per celebrare, inoltre, alla presenza dell’ambasciatrice etiope in Italia Hambisa Bonsai Dumitru, l’apertura del consolato onorario della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia a Genova.

“I mercati esteri rappresentano sempre più un’opportunità di crescita e sviluppo per le imprese. E, per avvicinare le produzioni locali a una domanda incrementale, abbiamo predisposto un piano annuale con Liguria International, a supporto dell’attrazione di investimenti e della promozione di accordi commerciali con potenziali investitori internazionali – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico – Gli ingenti investimenti sull’intero Sistema Portuale ligure ci spingono a esaminare nuove possibilità per il flusso delle merci. E questa giornata è importante, non solo a livello istituzionale vista la presenza a Genova dell’ambasciatrice etiope in Italia in occasione dell’apertura del consolato onorario in Liguria, ma anche per le importanti presenze in platea e nel panel, utili a valutare nuovi business e a rafforzare quel substrato di relazioni necessarie per la crescita delle nostre imprese”.

“Già da anni, il continente africano rappresenta l’area del mondo in maggiore crescita e possiamo aspettarci che questa tendenza prosegua nel corso dei prossimi decenni”, commenta Gianpiero Succi, partner di BonelliErede. “Questo sviluppo esponenziale è alimentato da un sempre maggiore orientamento dei governi locali alla promozione e alla facilitazione degli investimenti, dell’import e dell’export internazionale. Come italiani, abbiamo un vantaggio competitivo nel continente grazie alla prossimità geografica e culturale e ai rapporti politico-governativi con i Paesi africani situati a sud del Mediterraneo. È in questo contesto che la Liguria si pone – a sua volta – come la regione più adatta per favorire joint venture industriali, consolidandosi ulteriormente come hub logistico chiave per la nostra Penisola”.

Il Direttore Generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo Letizia Pizzi, che lunedì interverrà nel panel dedicato alle infrastrutture in Africa, ha dichiarato “In tale contesto di crescita e di ammodernamento delle infrastrutture logistiche e digitali nel continente africano si inseriscono le imprese italiane che, con la loro competenza tecnologica, il loro know-how possono contribuire ad una crescita economica sostenibile e diffusa. La presenza delle nostre imprese in Africa, grazie alle straordinarie competenze ed alla qualità delle nostre industrie, dimostra che il modello “del co-sviluppo” funziona. Quando un imprenditore italiano investe all’estero adotta un approccio inclusivo di tutta la collettività locale, formando competenze e maestranze, favorendo integrazione sociale, empowerment delle donne, formazione e occupazione dei giovani. Un crescente contributo del Made In Italy può essere dunque una leva strategica per un obiettivo più ampio: una migliore interconnessione verticale tra l’Europa, le sponde del Mediterraneo e la vasta area del continente africano”.

Al seguente link il programma: https://we.tl/t-79HYKG508z

Lascia un commento