A Savona un incontro con Cinzia Finocchi, direttore della struttura di neurologia

A Savona un incontro con Cinzia Finocchi, direttore della struttura di neurologia

Il 27 maggio è stata celebrata la XV GIORNATA NAZIONALE DEL MAL DI TESTA, il tema di questa edizione è “SPEGNI L’EMICRANIA, ILLUMINA LA VITA”.

Nelle settimane precedenti e successive sono previsti eventi organizzati in collaborazione tra le Società scientifiche e le Organizzazioni dei pazienti, con lo scopo di sensibilizzare la società e fornire informazioni ai soggetti colpiti da questa patologia.

Per l’occasione Il Centro Cefalee della Struttura Complessa Neurologia P.O. Levante organizza per il primo di giugno un incontro con l’esperto”: la dr.ssa Cinzia Finocchi, direttore della struttura che sarà disponibile telefonicamente per rispondere alle domande dei pazienti.

Giovedì prossimo sarà quindi possibile telefonare al numero 019 8404340 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per parlare con la dottoressa.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la cefalea colpisce 1 persona su 3 e l’emicrania, una delle forme di cefalea più comune, rappresenta tra tutte le malattie la prima causa di disabilità nell’età adulta. Nonostante questo, si tratta di una condizione la cui importanza è gravemente sottovalutata. Moltissime persone ne subiscono le conseguenze in silenzio, senza ricevere l’aiuto di cui avrebbero bisogno e senza conoscere le possibilità di terapia.

Negli ultimi anni innovativi approcci terapeutici hanno fornito ottime possibilità di cura a questa condizione così comune.

La dimensione del problema in termini di prevalenza e di disabilità, di importanti costi annui diretti (visite, esami, farmaci) e indiretti (perdita di giornate lavorative), della numerosità sempre più crescente di centri e/o ambulatori dedicati alla cura e alla diagnosi di questa patologia, ha portato all’inserimento della cefalea nell’elenco nosologico delle malattie ed al riconoscimento nel 2020 come malattia sociale in tutta Italia.