Un nuovo portale più dinamico per Tovo San Giacomo

Il Comune di Tovo San Giacomo ha un nuovo sito istituzionale, che sostituisce il vecchio, datato e non più funzionale.

L’indirizzo resta quello noto: www.comune.tovo-san-giacomo.sv.it.

L’Ente si è finalmente dotato di un sito web moderno sia per tecnologia sia per architettura, conforme agli attuali standard di qualità sostituendo il vecchio, superato per tecnologia e concezione, dopo quasi vent’anni di onorato servizio.

Le differenze con il vecchio sito sono tantissime: innanzitutto il nuovo è navigabile da tutti i dispositivi (personal computer, tablet, smartphone etc) e come ogni sito web moderno, si adatta allo schermo del supporto che visita il sito. Adotta una struttura informativa ben organizzata e una implementazione grafica in linea con le disposizioni di legge per favorire l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici e le linee guida Agid (Agenzia per l’Italia digitale), sullo sviluppo di siti web e applicazioni per la pubblica amministrazione, oltre che adottare un gestore di contenuti CMS (sistema di gestione dei contenuti).

Una importante novità per gli utenti è la presenza di un motore di ricerca interno e un sistema di classificazione per argomenti che facilita la catalogazione e la ricerca dei contenuti. Tutte le classificazioni utilizzano termini presenti in vocabolari controllati, seguendo le indicazioni dell’Unione europea per la normalizzazione dei dati in possesso della pubblica amministrazione.

La homepage è strutturata in modo da non essere troppo densa di contenuti, per venire incontro alla navigazione su schermi ridotti (ad esempio gli smartphone) e riporta le notizie principali, un calendario eventi con scadenze di bandi, eventi culturali, sociali, politici, oltre che la possibilità di navigazione per argomenti. La parte alta di tutte le pagine presenta la barra del menu principale con le sezioni principali del sito, che contengono tutti i contenuti.

Nella sezione “Amministrazione” si trova la struttura organizzativa del Comune, con i settori e gli uffici e gli organi politici. Quella chiamata “Servizi” è dedicata ai servizi erogati ai cittadini, imprese e professionisti. Ogni servizio è presentato in una scheda che indica la descrizione del servizio, a chi si rivolge, come usufruirne e informazioni aggiuntive, regolamenti, documenti e modulistica, nel caso il servizio sia erogato online, viene indicato il collegamento ai servizi online. “Novità” include tutte le notizie del Comune, avvisi, comunicati stampa, eventi. “Documenti e dati” racchiude la documentazione del Comune, l’accesso all’albo pretorio, alla consultazione degli atti pregressi, i regolamenti, pubblicazioni statistiche, documenti del piano urbanistico, le ordinanze e la modulistica.

Questo nuovo sito rientra nella strategia adottata dall’Amministrazione comunale nel migliorare la fruizione dei servizi e la loro diffusione che è iniziata con il restyling del sito del Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo (www.museodellorologio.it) e la nascita del portale www.lemacchinedetempo.it dedicato al progetto di valorizzazione del Museo stesso.

Lascia un commento