Genova, attivata una stazione radio a bordo del sommergibile Nazario Sauro

Genova, attivata una stazione radio a bordo del sommergibile Nazario Sauro

In occasione del Museum Ships Weekend Event 2023, il 3 e 4 giugno si svolgerà la manifestazione radiantistica II1NS, in collaborazione con Mu.MA, Galata Museo del Mare, Associazione Radioamatori Italiani e l’Associazione Radioamatori Mariani Italiani.
Per l’occasione sarà allestito all’interno del sottomarino NAZARIO SAURO, appena restaurato, una stazione radio che comunicherà con radioamatori italiani e stranieri in fonia e con l’intramontabile codice MORSE, come durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda.
A disposizione di tutti i visitatori, specialmente i più piccoli, sarà disponibile a scopo ludico un tasto telegrafico così da poter trasmettere qualche lettera in codice MORSE! Un appuntamento imperdibile per rivivere momenti storici della nostra Marina Militare.

Il nominativo II1NS sarà “on air” grazie ai Soci della sezione A.R.I. Genova che si alterneranno in radio dall’interno del NAZARIO SAURO 518 – mentre le antenne verranno installate sulla torretta dello stesso sottomarino. Per l’occasione verrà realizzata una cartolina dedicata a conferma del collegamento.