Genova, “Fake News e Media Education” è il titolo del convegno che si è svolto Palazzo Tursi
“Fake News e Media Education” è il titolo del convegno che nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ha delineato strategie per la lotta alla disinformazione, sviluppare un pensiero critico ed educare ad una cittadinanza consapevole.
Ideato e organizzato da Linda Kaiser con il patrocinio del Comune di Genova, l’incontro ha tratto ispirazione dal progetto Erasmus Plus “Stop Fake News”, coordinato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria, grazie al quale nel 2022 un gruppo di giornalisti della nostra regione ha potuto recarsi in Finlandia per studiare e approfondire le strategie operate dal Paese europeo più avanzato in questa materia. Il confronto di stamattina ha suscitato un interessante dibattito sul ruolo e l’attività dei media e sul loro utilizzo anche come strumento di formazione. Particolarmente rilevanti anche le informazioni e i suggerimenti per difendersi da fake news, cyberbullismo mediatico e dal cattivo uso della rete.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali dell’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione e all’Informatica Marta Brusoni: «In un’epoca nella quale si ricevono costantemente informazioni è indispensabile riuscire a decifrare quelle che non sono vere. Questo vale certamente per gli operatori dei media ma anche per i semplici cittadini e in particolare per le nuove generazioni – dichiara Marta Brusoni, assessore comunale alle Politiche dell’istruzione e all’Informatica -. Sapere come riconoscere le fake news e come difendersi da messaggi ingannevoli è sempre più importante e credo che i contenuti di questo convegno possano essere utili anche come argomenti di insegnamento nelle scuole».
Hanno portato i loro contributi anche la segretaria dell’Ordine dei Giornalisti Liguria Licia Casali, del direttore scolastico per la Liguria Antimo Ponticiello e di specialisti di diversi settori: la giornalista Linda Kaiser, la docente di Media Education Alessandra Nasini, il presidente dell’Associazione Pediatri Liguri Alberto Ferrando, il divulgatore scientifico Silvano Fuso, l’ingegnere elettronico Joy Marino e l’insegnante Maria Cecilia Averame.
L’iniziativa ha coinvolto anche il mondo della scuola in virtù del Protocollo di Intesa per iniziative di alfabetizzazione mediatica siglato il 9 dicembre 2021 tra l’Ordine dei Giornalisti liguri, e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.