Giornata per la santificazione dei sacerdoti, appuntamento venerdì in seminario ad Albenga

Giornata per la santificazione dei sacerdoti, appuntamento venerdì in seminario ad Albenga

Nella giornata della Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù, celebriamo la Giornata per la Santificazione dei Sacerdoti; un appuntamento annuale che la Chiesa diocesana è chiamata a vivere il prossimo venerdì 16 giugno; si svolgerà  nel Seminario vescovile di Albenga con inizio alle ore 9:30.

L’incontro inizierà con la celebrazione dell’Ora terza, continuerà con una meditazione proposta dal Vescovo Guglielmo, a cui seguirà uno spazio personale di Adorazione Eucaristica nella Cappella del Seminario; in tale occasione si potrà offrire e/o ricevere dai Confratelli il servizio del Sacramento della Riconciliazione.

Pregare per la santificazione dei Sacerdoti significa, in certo senso, pregare per la santità dell’intero popolo di Dio, a cui il loro ministero è ordinato e ci offre, poi, un’occasione per favorire la comunione e la reciproca custodia orante tra membri dello stesso presbiterio. Il cammino sinodale della Chiesa in Italia è ancora una volta reso concreto e sperimentabile nel vissuto di questa giornata dove è realizzato nella preghiera comune.

La constatazione dolorosa dei limiti di alcuni e la disparità delle forze rispetto alla messe abbondante sovente sono motivo di scoraggiamento e di ulteriori rallentamenti al vigore missionario della chiesa. Noi non saremo mai interamente santi, in questa fase terrena del Regno, ma certamente possiamo e dobbiamo maggiormente tendere alla Santità, attraverso tutti gli strumenti che la Chiesa ci offre, ad iniziare dalla Parola e dai sacramenti, per giungere alla vita comunitaria ed allo zelo missionario per tutte le anime. “La passione di annunciare Cristo è la vera “misura” della temperatura della fede di un’epoca!” .