Ad Albissola Marina il primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto 2023 di beach volley

Ad Albissola Marina il primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto 2023 di beach volley

Primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto 2023 di beach volley. La stagione tricolore della pallavolo sulla sabbia prende il via oggi ad Albissola Marina, in provincia di Savona,, che ospita la tappa d’esordio del massimo circuito nazionale della disciplina. Nell’inimitabile scenario della riviera ligure, lo stabilimento Bagni Soleluna ospiterà per tre giorni l’evento che promette grande spettacolo con liste d’ingresso importanti, grazie alla presenza di alcune delle migliori coppie italiane e internazionali.

Nel tabellone femminile spicca la presenza del nuovo tandem composto da Michela Lantignotti e Giada Benazzi che, a differenza dello scorso anno, si sono divise dalle precedenti socie (Benazzi/Breidenbach e Lantignotti/Michieletto). Si segnalano anche le coppie Alice Gradini/Federica Frasca, Chiara They/Sofia Arcaini, reduci dal primo posto nella fase preliminare della Cev Nation Cup ottenuto a Budapest insieme a Marta Menegatti e Valentina Gottardi, e ancora Eleonora Annibalini/Arianna Barboni, Sofia Balducci/Silvia Leonardi, Elonora Gili/Sara Franzoni, Claudia Puccinelli/Aurora Mattavelli, Rachele Mancinelli/Giada Bianchi e Sharin Rottoli/Anna Piccoli. Grazie alla Wild Card partiranno dal tabellone principale anche Gr eta Filippini e Maria Molinari, coppia di casa che ha trionfato a Bibione (VE) nelle Finali del Campionato Italiano per Società Under 20.

In campo maschile invece, sono pronti a difendere il titolo come coppia numero uno del torneo i campioni d’Italia in carica Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta. Con loro partiranno dal tabellone principale anche Manuel Alfieri/Davide Dal Molin, coppia vincitrice del campionato italiano per Società nella categoria Gold, e ancora Mauro Sacripanti/Matteo Cecchini, Luca Bigarelli/Simone Podestà, Giacomo Spadoni/Michele Luisetto, i fratelli Paolo e Matteo Ingrosso, Nicolò Siccardi/Sergio Seregni, Fabrizio Manni/Francesco Vanni e David Krumins/Joshua Kessler. Inizieranno la loro avventura nel tabellone principale grazie alla Wild Card anche i giovani argentini Valentino Salema e Ramiro Sancer.

PUBBLICITÀ

Si aggiudicherà lo scudetto la coppia che avrà totalizzato il maggior numero di punti, prendendo in considerazione solo i migliori quattro risultati tra tutte le tappe disputate del Campionato Italiano Assoluto e Gold. La Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 10mila euro totali (5mila euro per ciascun tabellone). Le finali andranno in onda sul canale YouTube della Federvolley.