Peagna borgo della fotografia: la mostra “Arte e Giornalismo” sulla basilica della Natività a Betlemme

Peagna borgo della fotografia: la mostra “Arte e Giornalismo” sulla basilica della Natività a Betlemme

Casa Girardenghi a Ceriale racconta i lavori di restauro:
sabato 8 luglio l’inaugurazione

Dal 2013 al 2020 la basilica della Natività di Betlemme, monumento simbolo della cristianità, è stata interessata da un lungo e complesso intervento di restauro che ha interessato sia la parte interna che quella esterna, risollevandola dal degrado, dall’incuria e dalle offese del tempo.

Sabato 8 luglio, alle ore 21.00, a Ceriale, presso i locali di Casa Girardenghi, nella suggestiva ambientazione del borgo di Peagna, prenderà il via la mostra multimediale “Arte e Giornalismo, a Betlemme”, alla presenza degli autori: il fotografo Egisto Nino Ceccatelli e la giornalista Sara Bessi.

In occasione dell’inaugurazione dell’iniziativa culturale interverranno Aiko Sasaki, del team di restauri, e il biblista prof. don Gabriele Corini.

“Arte e giornalismo” è un viaggio per immagini con il quale raccontare due facce della stessa medaglia: Betlemme e la sua arte, Betlemme centro della cristianità che, fino al 2019, prima della pandemia da Covid, ha richiamato due milioni di fedeli e visitatori ogni anno. Ma c’è anche quella Betlemme che pulsa e vive al di là di Manger Square e della Basilica della Natività, sito oggetto dei restauri.

Le fotografie di Ceccatelli, che in gioventù ha collaborato con Pier Paolo Pasolini ed è stato vincitore della Coppa del Mondo FIAP per le stampe a colori, ritraggono i dettagli e i particolari che sono emersi nel corso della complessa ristrutturazione della chiesa più importante al mondo.

Gli scatti di Sara Bessi, giornalista e presidente Ucsi Toscana, sono stati realizzati nel perfetto stile della cronaca, rappresentazioni capaci di trasmettere l’attimo ideale del paziente lavoro di restauro narrato nella sequenza di immagini in esposizione nella frazione cerialese.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà visitabile fino al prossimo 16 luglio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 21.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 23.00.