A Parole Ubikate arriva Luca Mercalli
Sabato 15 luglio, alle ore 21,15, piazza Sisto IV, a Savona, un altro appuntamento con la rassegna estiva “Parole ubikate in mare”, a cura della libreria Ubik, del Comune di Albissola Marina e del Comune di Savona, con il sostegno di BPER Banca. Sul palco savonese sarà ospite il climatologo Luca Mercalli che presenterà il libro “Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale” (Einaudi).
Introduce Renata Barberis e durante la serata ci saranno frammenti musicali a cura della flautista Silvia Schiaffino. L’ingresso, come sempre, è gratuito. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nell’atrio del Comune di Savona adiacente alla piazza.
Luca Mercalli (climatologo e divulgatore scientifico, Presidente della Società Meteorologica Italiana Onlus, autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, per anni ospite fisso a “Che tempo che fa” su Rai 3) affronta il tema del riscaldamento climatico attraverso una narrazione in prima persona che racconta la necessità di un cambiamento della nostra esistenza e la sua esperienza del «salire in montagna»: la ristrutturazione di vecchia baita con tecniche di bioedilizia rispettose del paesaggio ma all’altezza delle necessità attuali.