In Piazza dei Corallini a Cervo l’atteso concerto di Raphael Gualazzi
Questa sera alle ore 21.30 in Piazza dei Corallini si terrà il concerto di Raphael Gualazzi, in collaborazione con Club Tenco e con Borgate dal Vivo.
Raphael Gualazzi in quartetto (accompagnato da Anders Ulrich al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e Luigi Faggi Grigioni alla tromba) è uno dei protagonisti della sessantesima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.
Un concerto imperdibile in cui Gualazzi proporrà i suoi brani più celebri oltre ad una ricercata selezione che spazia dal jazz/blues internazionale, oltre alle rivisitazioni di repertorio classico.
Ci sarà spazio anche per alcuni estratti dal suo ultimo album “Bar del Sole” (uscito a giugno dello scorso anno) targato Sugar Music e co-prodotto da Vittorio Cosma, in cui Gualazzi reinterpreta alcuni classici e gemme del più brillante cantautorato italiano.
Raphael Gualazzi nasce ad Urbino l’11 novembre 1981. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro estende la sua ricerca musicale anche nel campo del jazz, del blues e della fusion. Tanto da arrivare a creare uno stile personalissimo che fonde la tecnica Rag-time dei primi anni del ‘900 con le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano, senza trascurare le influenze più innovative di artisti eclettici della scena contemporanea, come Jamiroquai e Ben Harper. Vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore e, nello stesso anno, secondo all’Eurovision Song Contest.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Chiesa di S. Giovanni Battista.
Per lo spettacolo dell’11 agosto è prevista una breve guida all’ascolto dei concerti a cura degli allievi e degli insegnanti dei corsi di musica organizzati da San Giorgio APS di Cervo. Le guide saranno disponibili online il giorno dello spettacolo sul canale Facebook Cervofestival.
Biglietteria e informazioni
A partire dalle ore 19.30 sarà aperto il servizio di biglietteria presso l’Oratorio di Santa Caterina in Via Multedo, a pochi passi da Piazza dei Corallini, dove sarà possibile acquistare i titoli di ingresso al concerto.
In allegato il link dove poter acquistare i biglietti per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.
Servizio navetta
A partire dalle ore 19.30 e fino alle ore 01.00 sarà attivo il servizio di navetta che trasporterà gli spettatori dal parcheggio gratuito di Via Steria (in prossimità del campo sportivo) fino a Piazza Castello.
Intorno al Festival: Cervo e il suo territorio
Parte integrante del calendario di Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, gli eventi collaterali del Festival Internazionale di Musica da Camera coinvolgeranno visitatori, pubblico, associazioni e scuole con la finalità di promuovere il territorio anche attraverso la cultura, integrando alle serate di musica l’offerta del sistema turistico cervese.
In occasione del 60° anniversario viene allestita presso l’Oratorio di Santa Caterina per l’intera durata della manifestazione l’esposizione Memorabilia, una raccolta di ricordi, documenti e testimonianze sulla storia del Festival di Cervo.
Il Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori’ della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.