Iniziati i lavori di restauro di Piazza della Chiesa a Lusignano d’Albenga
Sono iniziati i lavori di sistemazione e restauro di Piazza della Chiesa in frazione Lusignano.
L’intervento, da 280.000 euro, prevede:
– la sostituzione della pavimentazione che sarà uniformata con il materiale utilizzato nella riqualificazione delle creuse del Centro Storico,
– l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’eliminazione del marciapiede d’ingresso,
– la rimozione dei dissuasori stradali in cemento e dei vasi ubicati all’ingresso della chiesa che sarà valorizzato con diversi interventi
– restauro completo del Risseu
Afferma il consigliere delegato alla frazione di San Fedele e Lusignano Raiko Radiuk: “La bellezza salverà il mondo, così diceva una famosa citazione. Nei nostri borghi sono presenti vere e proprie bellezze, com’è emerso recentemente nell’oratorio di Salea anche qua siamo davanti a un livello di arte quasi cancellato dal tempo. Questo primo lotto di lavori rappresenta un’essenza di unicità, una pavimentazione a rissêu con ciotoli del Centa, con figure apotropaiche poste a difesa e protezione del borgo. Un pezzo di antichità che riemerge, dove verrà fatto un restauro conservativo, cercando di recuperare quello che la terra nasconde e andando a ricostruire dove le fonti storiche ci permettono di recuperare. Un ringraziamento alla ditta Formento e all’architetto Pizzo che come sempre si dimostrano a un livello eccezionale”.
Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Oltre agli interventi ordinari e straordinari sul territorio comunale, l’Amministrazione sta portando avanti anche interventi complessi e importanti anche in risposta alle richieste di cittadini e residenti.
L’intervento su Piazza della Chiesa a Lusignano, fortemente voluto dal consigliere Radiuk, era tra gli obiettivi della nostra programmazione e sono convinto che darà nuova vita a questa bella pizza”.
Conclude il sindaco Riccardo Tomatis: “La nostra Amministrazione continua ad investire sui progetti di rigenerazione urbana e di riqualificazione anche sulle frazioni.
Riportare alla luce una pavimentazione a rissêu con ciotoli del Centa credo sia un intervento di altissimo valore storico e artistico che rivaluterà la Piazza della Chiesa di Lusignano, ma al contempo il patrimonio culturale di Albenga”.