Equilibro tra l’allattamento e l’occupazione professionale, una giornata di studio in Provincia

Equilibro tra l’allattamento e l’occupazione professionale, una giornata di studio in Provincia

Quest’anno la Settimana Mondiale dell’Allattamento vuole porre l’attenzione sulla necessità di un più ampio supporto all’allattamento su tutti i luoghi di lavoro per sostenere e migliorare i tassi globali di allattamento.
In occasione della SAM23, la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, la città di Savona vuole creare un’occasione di incontro tra il mondo della Politica, della Salute, del Sociale e del Lavoro per valorizzare il tema della SAM e quindi per porre l’attenzione sull’equilibro tra l’allattamento e l’occupazione professionale.
Giovedi 5 ottobre dalle 10.30 presso la Sala Nassiriya della Provincia, in via Sormano 12, con la riapertura dello spazio allattamento si terrà un evento pubblico in collaborazione con Unicef, la Provincia di Savona, il Comune di Savona, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Unione Industriali della Provincia di Savona, la ASL2 Savonese, il Collegio delle Ostetriche, l’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Savona, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e la Fondazione de Mari.

Dichiara il Presidente Olivieri: “Promuovere un ambiente favorevole all’allattamento anche nei luoghi di lavoro è fondamentale perché i dati dimostrano che i tassi di allattamento calano significativamente per le donne che riprendono la loro vita professionale.
In quest’ottica festeggiamo insieme nella giornata del 5 ottobre la riapertura dello spazio allattamento della Provincia, non solo per le mamme lavoratrici di questa Istituzione ma per tutte le mamme che hanno bisogno di uno spazio comodo e sicuro per allattare i propri bimbi.
La Regione Liguria già dal 2016 ha sottoscritto con Unicef un documento di intesa come Regione Amica dei bambini per l’allattamento per sottolineare il suo impegno nel sostegno, nella protezione e nella promozione dell’allattamento come valore sociale e di salute per tutte le mamme e i bambini. In quest’ottica è partita la campagna Liguria Allatta che vuole promuovere tra le altre cose l’apertura di spazi allattamento in tutti i Comuni della Liguria”.