I big della Pentanque a Pontedassio per i campionati italiani di categoria A

Sabato 7 e domenica 8 ottobre l’impianto di località Rugge ospita le prove che assegnano i titoli tricolori a terne e coppie, maschili e femminili. La località della Valle Impero di conferma una delle storiche capitali di questa disciplina. La manifestazione riveste anche un importante ruolo di promozione per il territorio.

E’ caduta su Pontedassio, sul suo bocciodromo comunale e sulla locale società sportiva la scelta della Federazione Italiana Bocce per lo svolgimento e l’organizzazione del più importante appuntamento nazionale della stagione 2023 per la petanque: i Campionati Italiani a terne e coppie delle categorie A maschile e A femminile. Grande attesa, dunque, in Valle Impero per il prossimo weekend, sabato 7 e domenica 8 ottobre, presso l’impianto sportivo di località Rugge, tra il campo da calcio e la cupola che da qualche mese ospita gli appassionati di padel.
In arrivo, da Liguria e Piemonte, la crema della specialità. Assenti l’indiscusso n° 1 del movimento italiano, Diego Rizzi, ed Alessio Cocciolo, emigrati Oltralpe, della “battaglia” faranno parte invece gli altri due azzurri reduci dall’argento nell’Europeo a terne, che si è concluso pochi giorni fa ad Albertville, vale a dire i piemontesi Andrea Chiapello e Florian Cometto. In pole position, però, ci sono anche diversi portacolori del ponente ligure, a partire da quel Saverio Amormino (Circolo San Giacomo Imperia) che ha vinto gli ultimi due titoli a coppie. Tra le donne, tra le favorite ci sono le atlete del Gsp Ventimiglia, che vogliono continuare la serie di successi a terne. Non ci sono in lizza esponenti del sodalizio di casa, i cui tesserati hanno preso parte invece nelle scorse settimane ai campionati delle categorie B femminile, C e D maschile.

L’evento rappresenterà anche un volano dal punto di vista turistico, considerate le numerose presenze, il coinvolgimento di aziende del settore agroalimentare che promuoveranno i propri prodotti, l’arrivo di tanti familiari al seguito e la diretta streaming assicurata dalla web tv federale Topbocce.live. Le immagini rimarranno disponibili sulla piattaforma, con modalità on demand.

Il programma prevede nella giornata di sabato la prova a terne, mentre la domenica andrà in scena la gara a coppie. In entrambi i casi, il via, per uomini e donne, alle ore 8.30 (con poule iniziale), con le finali previste intorno alle 17, seguite dalla cerimonia di premiazione.

La manifestazione tricolore è organizzata dalla Asd Petanque Pontedassio sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce, il sostegno di Regione Liguria e Comune di Pontedassio, nonché il patrocinio di Coni Liguria e Provincia di Imperia.

“Pontedassio si riconferma terra di petanque per la sua storia, per i campioni che ha visto nascere, per il suo impianto sportivo tra i più qualificati d’Italia – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’agricoltura e al marketing territoriale, Alessandro Piana -, rinsaldando il legame di questa disciplina con la tradizione e con le principali attività dell’entroterra. Un evento che porta grande visibilità alla nostra Liguria e alle sue eccellenze dallo sport alla tavola, grazie agli eventi collaterali in palinsesto, promossi con lungimiranza dal sindaco Ilvo Calzia”.
Per il Comune di Pontedassio, molto impegnato sul fronte dell’associazionismo e del sociale, la manifestazione rappresenta un importante riconoscimento e di un bel biglietto da visita, in un fine settimana che si preannuncia anche favorevole dal punto di vista del meteo.

L’Amministrazione Comunale è lieta ed onorata di ospitare questa manifestazione – afferma il sindaco, Ilvo Calzia –  augurare un piacevole soggiorno ai campioni della petanque, ai loro familiari, agli accompagnatori e ai tifosi. Sono certo per giocatori e accompagnatori saranno due giorni piacevoli, che rimarranno nella memoria per lungo tempo. Il fatto che il nostro impianto sportivo sia stato riconosciuto tra i più qualificato d’Italia per il gioco della petanque ci riempe d’orgoglio. Un grazie alla Federazione per averci assegnato questa importante competizione, con la speranza di veder tornare a Pontedassio, una delle storiche capitali di questo sport, i grandi campioni sempre più spesso, auspicando che anche gli atleti di casa sappiano farsi valere”.

Albo d’oro recente. Questi i nomi dei vincitori delle precedenti due edizioni dei Campionati Italiani a terne e coppie di categoria A.
Terme maschili: 2022 Diego Rizzi, Antonio Lipari, Emanuele Goffredo (Gsp Ventimiglia); 2021 Erik Galanti, Romano Diglaudi, Florian Cometto (Valle Maira Dronero).
Coppie maschili: 2022 Saverio Amormino e Walter Torre (San Giacomo Imperia); 2021 Diego Rizzi e Saverio Amormino (Circolo San Giacomo Imperia)

Terne femminili: 2022 Vanessa Romeo, Jessica Gastaldi e Monica Scalise (Gsp Ventimiglia); 2021 Monica Scalise, Vanessa Romeo e Jessica Gastaldo (Gsp Ventimiglia).

Coppie femminili: 2022 Laura Cardo e Serena Sacco (Abg Genova), 2021 Monica Scalise e Jessica Gastaldo (Gsp Ventimiglia).

Gli iscritti. Ecco l’elenco degli aspiranti campioni d’Italia per il 2023, suddivisi per le quattro prove in programma a Pontedassio.
Coppie femminili
(13 formazioni): Alessandra Parola e Samanta Biglione (Costigliolese), Sara Dedominici e Rosella Durbano (Costigliese), Alessia Bottero e Francesca Barra (Costigliolese), Simona Bagalà e Elvira Grillo (Gsp Ventimiglia), Serena Sacco e Laura Cardo (Abg Genova), Mariangela Arcesto e Giacomina Grosso (Bovesana), Laura Trova e Emilia Dossetto (Auxilium Saluzzo), Anna Maria Caivano e Sandra Oggero (Passatore Cuneo), Clelia Demaria e Elena Anna Caterina Martini (Passatore Cuneo), Laura Blelè e Pierangela Orengo (Abg Genova), Monica Scalise e Sara Ferrera (Abg Genova), Vanessa Romeo e Jessica Gastaldo (Dlf Ventimiglia), Valentina Petulicchio e Gabriella Cavanna (Costigliolese).
Coppie maschili (23): Livio Giuliano e Massimo Rovera (Buschese), Saverio Amormino e Andrea Chiapello (San Giacomo Imperia), Daniele Rovera e Davide Ghio (Costigliolese), Simone Giordano e Simone Giraudo (Costigliolese), Bruno Genovino e Enrico Zunino (Martina Sassello), Patrick Canavese e Davide Caporgno (Auxilium Saluzzo), Alessandro Basso e Silvio Data (San Paolo Genova), Walter Di Luca e Agostino Ravera (San Paolo Genova), Andrea Massel e Giovanni Saccu (Bovesana), Gian Luca Basso e Roberto Carassale (Biancheri Muller Bordighera), Antonio Lipari e Emanuele Goffredo (Biancheri Muller Bordighera), Domenico Lipari e Carmelo Calimera (Biancheri Muller Bordighera), Diego Marchelli e Andrea Badano (Martina Sassello), Luca Nervi e Mattia Badano (Martina Sassello), Jacopo Gardella e Donato Goffredo (San Paolo Genova), Luca Abbà e Mauro Martino (Valle Maira Dronero), Steven Laforè Bresciani e Alessandro Parola (San Giacomo Imperia), Daniel Bresciani e Davide Laforè (Vita Nova Savigliano), Mariano Occelli e Romano Diglaudi (Vita Nova Savigliano), Gianluca Berno e Fabio Molinari (San Giacomo Imperia), Silvio Oberto e Fabio Brondino (Auxilium Saluzzo), Francesco Erik Galanti e Fabio Dutto (Valle Maira Dronero), Florian Cometto e Fabrizio Bottero (Valle Maira Dronero).

Terne femminili (11): Vanessa Romeo, Jessica Gastaldo e Maria Letizia Manco (Dlf Ventimiglia); Simona Bagalà, Elvira Grillo e Donatella Greco (Gsp Ventimiglia); Laura Cardo, Sara Ferrero e Pierangela Orengo (Abg Genova); Sara Dedominici, Francesca Barra e Rosella Durbano (Costigliolese); Alessia Bottero, Valentina Petulicchio e Annalisa Filip (Costigliolese); Alessandra Parola, Gabriella Cavanna e Samanta Biglione (Costigliolese); Emilia Dossetto, Carla Fogliato e Laura Trova (Auxilium Saluzzo); Lorenzina Tallone, Giacomina Grosso e Mariangela Arcesto (Bovesana); Maurizia Tassone, Maria Einaudi e Laura Degiorgis (La Bisalta Peveragno); Monica Scalise, Serena Sacco e Laura Blelè (Abg Genova); Anna Maria Caivano, Clelia Demaria e Sandra Oggero (Passatore Cuneo).

Terne maschili (12): Simone Giraudo, Davide Ghio e Daniele Rovera (Costigliolese); Walter De Luca, Agostino Ravera e Alessandro Basso (San Paolo Genova); Alessandro Parola, Saverio Amormino e Andrea Chiapello (San Giacomo Imperia); Andrea Massel, Giovanni Saccu e Brahim Boukanouf (Bovesana); Carmelo Calimera, Roberto Carassale e Domenico Lipari (Biancheri Muller Bordighera); Diego Marchelli, Luca Nervi e Mattia Badano (Martina Sassello); Bruno Genovino, Andrea Badano e Enrcio Zunino (Martina Sassello); Luca Abbà, Florian Cometto e Erik Galanti (Valle Maira Dronero); Donato Goffredo, Jacopo Gardella e Silvio Data (San Paolo Genova); Mariano Occelli, Daniel Bresciani e Davide Laforè (Vita Nova); Davide Caporgno, Silvio Oberto e Fabio Brondino (Auxilium Saluzzo); Fabrizio Bottero, Fabio Dutto e Mosè Nassa (Valle Maira Dronero).

Questo il link per sfogliare digitalmente la brochure contenente i saluti delle autorità e tante curiosità: https://online.anyflip.com/tuie/tzzi/mobile/index.html

Lascia un commento