Un inizio lavori atteso dal 2012: la fermata della metropolitana di piazza Corvetto a Genova si farà

Un inizio lavori atteso dal 2012: la fermata della metropolitana di piazza Corvetto a Genova si farà

Un inizio lavori atteso dal 2012, quando, per mancanza di finanziamenti, la fermata della metropolitana di piazza Corvetto a Genova è stata realizzata “al rustico”, senza collegamento con la strada.

Oggi, grazie soprattutto al Pnrr, è stato consegnato il cantiere all’azienda esecutrice per l’avvio dei lavori di realizzazione.

Sarà pronta, secondo il cronoprogramma, entro giugno 2026.

Un intervento da oltre 56 milioni di euro, finanziati con il Pnrr-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (misura M2C2-investimento 4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa), di cui 43,9 con decreto del Mit (448/2021) e 6,9 milioni dal fondo opere indifferibili (dl 50/2022) in cui il Comune investe 6,9 milioni.

La fermata rende più facile l’utilizzo della metro dei quartieri di Castelletto, Manin, Portoria e parte di Carignano, con una domanda di trasporto stimata in oltre 1,4 milioni di passeggeri all’anno. Di sicuro sarà determinante per l’incremento del Il progetto è compatibile con la futura realizzazione di un tunnel di collegamento con via San Vincenzo.

«Finalmente andiamo ad attivare una stazione attesa da 20 anni – commenta l’assessore alla Mobilità Matteo Campora – grazie ai fondi Pnrr e complementari messi a disposizione dal ministero dei trasporti per lo sviluppo del trasporto rapido di massa andremo a completare la stazione di Corvetto, lasciata incompiuta nel 2011 per mancanza di fondi».