
La scuola di Campochiesa sarà intitolata alla memoria della storica insegnante Nada Torri mamma di Antonio Ricci

La scuola di Campochiesa sarà intitolata alla memoria della storica insegnante Nada Torri mamma di Antonio Ricci.
Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “L’assessorato alla cultura insieme con le maestre del plesso hanno sottoposto al consiglio d’Istituto del Comprensivo Albenga 1, questa intitolazione, che nella giornata di ieri ha visto la sua approvazione definitiva in giunta, forte dell’adesione positiva del comprensivo.
La maestra Nada ha segnato la storia della scuola di Campochiesa. Ha cresciuto centinaia di bambini di Campochiesa, dove ha insegnato molti anni, trasmettendo loro, oltre che insegnamenti scolastici, anche di vita e d’amore per la cultura e l’arte.
Crediamo che questa notizia sarà accolta positivamente non solo a Campochiesa ma in tutta Albenga. Nada Torri in Ricci, infatti era conosciuta e apprezzata per le sue iniziative culturali, sociali e artistiche in tutta la città”.
MOTIVAZIONI INTITOLAZIONE:
Nada Torri, nata nel 1928 ad Albenga, maestra amata e stimata in tutto il territorio ingauno in quanto donna molto preparata, intelligente e attiva, oltre che in ambito pedagogico, anche come editrice, sceneggiatrice e attrice teatrale, apprezzata da tutti per la sua serietà e professionalità, che ha sempre collaborato con generosità ed entusiasmo alle iniziative culturali e sociali del territorio, stimata per essere una donna molto gioviale e spiritosa e che in particolare poté prestare la sua attività di insegnante per molti anni nella frazione di Campochiesa.
Nelle prossime settimane sarà realizzata una cerimonia per l’intitolazione ufficiale, tra autorità, ospiti, famigliari e allievi di oggi e di ieri, tutti presenti per festeggiare l’intitolazione a Nada della scuola elementare più nuova di tutto il territorio comunale.