Badalucco è entrato nei “Borghi più belli d’Italia”
Badalucco è entrato nei “Borghi più belli d’Italia”, l’associazione nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’Anci.
Con l’ingresso del borgo medievale imperiese sono 27 i borghi liguri selezionati per il patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggio. Ne facevano già parte: Apricale, Brugnato, Campo Ligure, Castelvecchio di Rocca Barbena, Celle Ligure, Cervo, Colletta, Deiva Marina, Diano Castello, Finalborgo, Framura, Laugueglia, Lingueglietta, Millesimo, Moneglia, Montemarcello, Noli, Perinaldo Seborga, Taggia, Tellaro, Triora, Varese Ligure, Verezzi, Vernazza e Zuccarello.
“Desidero complimentarmi con tutta l’amministrazione comunale e con i cittadini badalucchesi per il prestigioso e giusto riconoscimento a un antico borgo medievale ricco di storia, cultura e con un patrimonio architettonico e naturale di tutto rispetto. Stiamo parlando di un’altra certificazione significativa, che aprirà sicuramente nuovi scenari dal punto di vista turistico”, questo il testo del messaggio che l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori ha fatto recapitare al sindaco Matteo Orengo per complimentarsi con il risultato ottenuto dal paese della Valle Argentina.
A novembre sono stati ammessi tra i Borghi più belli d’Italia 7 Comuni (compreso Badalucco), portando a quota 361 i borghi selezionati in tutto il territorio nazionale.