Istruzione domiciliare, in Liguria sono stati seguiti e presi in carico 7.595 studenti di cui 5.696 della scuola dell’infanzia
“Scuola in Ospedale, Istruzione Domiciliare” è il titolo del convegno che si è tenuto presso la sede genovese dell’Istituto Nautico San Giorgio, in Calata Darsena. Organizzato da Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Genova e IRCCS Gaslini, il convegno ha messo a confronto numerosi rappresentanti del mondo scolastico, sanitario e istituzionale sul tema fondamentale della Scuola in Ospedale e dell’Istruzione Domiciliare.
Dal convegno è emerso che riguardo alla SiO, nel 2022 in Liguria sono stati seguiti e presi in carico 7.595 studenti di cui 5.696 della scuola dell’infanzia, 1.204 della scuola primaria, 447 della scuola secondaria di I grado e 248 della scuola secondaria di II grado. 1.731 gli studenti non italiani, segno di come la SiO genovese e ligure sia strutturata per disporre di programmi di studio in lingue straniere, grazie anche al supporto di mediatori culturali e operatori informatici: 46 i bambini e ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, 45 i docenti.
Sempre nel 2022, su tutto il territorio regionale, del servizio di Istruzione Domiciliare hanno potuto beneficiare 116 studenti nel quadro di altrettanti progetti personalizzati, per un totale di 5.635 ore di lezione erogate da parte di 590 docenti.