Dalla Provincia un’accelerata per l’unificazione del servizio idrico integrato

Dalla Provincia un’accelerata per l’unificazione del servizio idrico integrato

Condivisa all’unanimità la proposta di redigere ed approvare, in tutte le sedi societarie
coinvolte, un nuovo contratto infra-consortile ed un crono-programma delle attività che
prevedano il completamento del processo di unificazione entro il 30/06/2025.
Savona, 19/12/2023
All’incontro odierno, tenutosi presso gli uffici di Palazzo Nervi sono intervenuti: il Presidente della Provincia – Avv. Pierangelo Olivieri; per il Comune di Savona il Sindaco Marco Russo, il Segretario Generale Dott.ssa Lucia Bacciu e l’ Assessore al Bilancio Dott. Silvio Auxilia; per il Comune di Alassio il Sindaco Marco Melgrati; per il Comune di Borghetto Santo Spirito il Sindaco Giancarlo Canepa; per il Comune di Loano il Sindaco Luca Lettieri; per il Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese S.p.a. il Presidente Maurizio Maricone; per S.C.A. Servizi Comunali Associati S.r.l. l’Avv. Emanuela Preve e per Servizi Ambientali S.p.A. l’Avv. Barbara Balbo

All’esito della riunione tutti gli intervenuti hanno raggiunto il seguente accordo: 1) nuova redazione e approvazione di un contratto infra-consortile che rispetti agli accordi assunti lo scorso 11 luglio, affidando ai Presidenti delle tre Società l’individuazione della formulazione più idonea a garantire che APS mantenga le funzioni precedentemente concordate 2) approvazione di un nuovo crono-programma delle attività che fissa al 30/06/2025 la conclusione delle attività di unificazione 3) adozione di una modifica statutaria di APS con termine massimo comunque iscrivibile al 31/12/2025.

Gli atti andranno condivisi e rispettivamente approvati nei consigli di amministrazione sia delle tre società che di APS stessa, come assunzione di impegno individuale e collettivo del rispetto dell’Accordo.

“Esprimiamo massima soddisfazione per la condivisione dell’accordo raggiunto che condurrà all’auspicata conclusione del processo di unificazione.” dichiarano all’unanimità i quattro sindaci al termine dell’incontro congiuntamente al Presidente della Provincia.