Albenga, “Per non dimenticare – Colloqui sulla Memoria”

Albenga, “Per non dimenticare – Colloqui sulla Memoria”

Venerdì 26 gennaio nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria ad Albenga si terrà un incontro: “Per non dimenticare – Colloqui sulla Memoria”.

L’iniziativa coordinata dall’ANED (Associazione Nazionale ex deportati nei Campi Nazisti) vedrà la partecipazione dei ragazzi del Liceo G. Bruno di Albenga.

Spiega Simone Falco Presidente ANED: “Oggi più che mai abbiamo la concreta necessità di mantenere viva la memoria “Dei sommersi e dei salvati” per citare Primo Levi e lo dobbiamo fare soprattutto nei confronti delle future generazioni affinché crimini come quelli accaduti non avvengano mai più.

L’obiettivo che come associazione stiamo portando avanti è quello mantenere vivo il ricordo di tutte le deportazioni razziali e politiche.

Non dimentichiamo che nei campi di concentramento e sterminio non erano rinchiusi solo gli ebrei, e altre minoranze etniche, ma vi erano deportati politici. Persone che venivano deportate solo perché avevano idee politiche diverse e cercavano di farle valere. Dolla e Andaldi a cui dedicheremo una piazza a Leca nella giornata di venerdì sono proprio due di loro.

Hanno lottato contro il nazismo e il fascismo e per promuovere la pace e la giustizia sociale, obiettivi che dobbiamo tenere come baluardo della nostra vita sempre.

Sono particolarmente orgoglioso del fatto che i ragazzi del Liceo G. Bruno che lo scorso anno hanno partecipato al viaggio della memoria visitando alcuni campi di concentramento, saranno i veri protagonisti di questa serata al Teatro Ambra.

Ci racconteranno attraverso letture e pensieri come hanno vissuto questa esperienza e cosa pendano oggi su questo argomento e anche noi adulti che saremo presenti avremo modo di riflettere attraverso le loro parole su tematiche importanti come quelle che tratteremo”.

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “Il Giorno della Memoria è importantissimo. Abbiamo l’obbligo morale di ricordare la pagina più drammatica, triste e vergognosa della storia dell’umanità.

Non dobbiamo lasciare spazio a quel revisionismo storico che non può essere ignorato. Non dobbiamo pensare che quello che è accaduto sia lontano da noi nel tempo e nei luoghi. Non dobbiamo nasconderci dietro quella teoria rassicurante che, quanto accaduto è stato “un momento di follia nazista.

È importante che in particolare i giovani partecipino alle iniziative sul giorno della memoria e siano consapevoli che è anche loro compito fare in modo che quanto accaduto possa non avvenire mai più”.

L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Ambra di Albenga. Ingresso Libero.

LA CITTADINANZA è INVITATA A PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE