Violenza di genere, al don Bosco di Alassio l’incontro con Federico Zucchero

Violenza di genere, al don Bosco di Alassio l’incontro con Federico Zucchero

Lunedì 29 gennaio presso l’Auditorium del liceo don Bosco il dott. Federico Zucchero, nostro ex allievo, tirocinante presso la Sezione Penale dibattimentale del Tribunale di Alessandria e Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo e la collega dott.ssa Sara Maselli praticante avvocato iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Alessandria hanno tenuto una lezione magistrale circa il tema della violenza di genere.

Dopo una prima introduzione al tema del “Codice Rosso”, sia nella sua genesi storica che in quella applicativa, sono stati trattati tre casi pratici, realmente accaduti, analizzati per far comprendere agli studenti sia l’attività d’indagine sia quella difensiva, nonché quella del giudice all’interno del procedimento penale italiano. I casi affrontati sono stati: maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenza sessuale aggravata su minore in continuazione con i reati di lesioni e percosse.

Abbiamo raccolto un commento a caldo di Federico e Sara:

«È stato quanto di più meraviglioso si potesse immaginare a cominciare dai ragazzi che sono stati attenti, concentrati, disponibili al dialogo e al confronto ma, soprattutto, sono stati una fonte incredibile di gioia e di sorpresa. Per essere la prima volta che organizzavamo un evento del genere non possiamo che essere estremamente soddisfatti, non solo dalla partecipazione degli studenti ma anche dalle loro domande e dalla loro curiosità. Per noi non ci può essere orgoglio più grande. Speriamo davvero che il nostro lavoro abbia “smosso le coscienze”.»