A Genova si celebra la “Giornata nazionale contro lo spreco alimentare”

A Genova si celebra la “Giornata nazionale contro lo spreco alimentare”

Il 5 febbraio è la “Giornata nazionale contro lo spreco alimentare”, un tema che Coop Liguria presidia con particolare attenzione attraverso i progetti Buon Fine e Mangiami subito, grazie ai quali nell’arco del 2023 ha donato merci al volontariato per più di 1,2 milioni di euro e ha offerto a soci e clienti sconti medi del 50% su più di 600.000 prodotti vicini alla scadenza.

Il progetto Buon Fine

Grazie al progetto Buon Fine, attivo dal 2006, Coop Liguria dona stabilmente alle associazioni di volontariato del territorio i prodotti cosiddetti “invendibili” ma ancora idonei al consumo, come le rimanenze di promozioni o i prodotti danneggiati nella confezione ma ancora integri sotto il profilo organolettico, dell’igiene e della sicurezza. La Cooperativa dona anche alcune categorie di prodotti freschi, come il pane e l’ortofrutta, che devono essere ritirati dalle associazioni nei tempi stabiliti dalla legge.

Il progetto, attuato grazie al prezioso sostegno del personale Coop e dei soci volontari che operano nelle Sezioni soci, è attualmente attivo in 38 negozi, di cui 5 attivati o riattivati nel 2023. Le associazioni o reti territoriali che ritirano le donazioni sono 39 e nel 2023 hanno ricevuto prodotti per 1.243.954 euro, che si stima corrispondano a più di 181.000 chili di merce.

A livello nazionale, Coop nel 2023 ha donato tramite il Buon Fine prodotti per più di 28 milioni di euro a 843 associazioni.

Più convenienza con Mangiami subito

Per ridurre ulteriormente gli sprechi, Coop Liguria ha ideato da anni anche il progetto “Mangiami subito”, con il quale offre a prezzi fortemente scontati, cioè con riduzioni medie del 50%, i prodotti freschi vicini alla data di scadenza. I prodotti si trovano in apposite bancarelle refrigerate, identificate dal logo del progetto, quindi chi li acquista sa che deve consumarli in giornata o al più tardi il giorno successivo: in cambio di questo piccolo disagio, il cliente ottiene uno sconto consistente, che può contribuire a far quadrare il bilancio familiare.

Grazie a questa modalità di vendita, nel 2023 Coop Liguria ha evitato la distruzione di oltre 600.000 prodotti e ha riconosciuto a soci e clienti sconti per 1,2 milioni di euro.