Entra nel vivo nel Savonese il Programma Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori)

Entra nel vivo nel Savonese il Programma Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori)

Entra nel vivo nel Savonese il Programma Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori) con la collaborazione degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo territoriali per ampliare le conoscenze e le opportunità offerte ai lavoratori.

Si tratta di una nuova iniziativa, prevista dalla missione 5 del Pnrr, che ha come obiettivo favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone non occupate o fragili, offrendo loro percorsi personalizzati e aumentando le competenze dei singoli attraverso processi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

Il progetto nasce dall’impegno degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo di Savona (ossia le associazioni no-profit che rappresentano sia le organizzazioni datoriali di categoria sia quelle sindacali dei lavoratori e che sono composte da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil), che insieme a Confcommercio Savona e alla Regione Liguria sono promotori di un’importante sperimentazione.

In provincia di Savona verranno aperti quattro sportelli, già ribattezzati “antenne”, in quanto dovranno monitorare il mercato del lavoro e favorire l’incontro tra domanda e offerta. Gli Enti Bilaterali metteranno a disposizione locali, sistemi informatici e personale adeguatamente formato per fornire informazioni ai potenziali lavoratori, affinché possano conoscere a pieno le possibilità offerte dal programma Gol.

Il servizio funzionerà a supporto dell’attività che viene svolta dai Centri per l’impiego e senza costi per la collettività.

Il protocollo d’intesa è stato già siglato in Regione lo scorso 19 gennaio, grazie all’impegno dell’assessore al Lavoro e Politiche Attive dell’Occupazione Augusto Sartori, dei presidenti savonesi dell’Ente Bilaterale Terziario Roberto Fallara, dell’Ente Bilaterale Turismo Pasquale Tripodoro e della Confcommercio Savona rappresentata da Enrico Schiappapietra.

Augusto Sartori, assessore al Lavoro e alle Politiche attive dell’occupazione di Regione Liguria: «Mi compiaccio del fatto che, subito dopo aver firmato un protocollo d’intesa, così come a Genova e alla Spezia, anche a Savona si sia già passati a una fase operativa con la prossima apertura delle quattro “antenne” sul territorio che daranno alle aziende e ai lavoratori maggiori servizi e renderanno ancor più fruibile tutte le potenzialità del Programma Gol. Ringrazio i soggetti che compongono gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo di Savona, Confcommercio Savona e i nostri uffici che si sono resi disponibili per far funzionare il protocollo».

«Siamo estremamente soddisfatti – spiega Roberto Fallara per l’Ente bilaterale terziario di Savona -. L’avvio della collaborazione inerente al programma Gol è un ulteriore riconoscimento della funzione sociale che gli Enti bilaterali rivestono e che questa volta ci vede impegnati nel fornire supporto informativo ai lavoratori. Un servizio che riteniamo possa portare nuove opportunità, del quale possono beneficiare lavoratrici e lavoratori in disoccupazione o con difficoltà nel trovare un impiego, e che auspichiamo possa aiutarli a essere rioccupati».

«Si tratta di una prima volta – precisa Enrico Schiappapietra, presidente Confcommercio Savona -, pertanto è una sfida che ci piace cogliere e che arriva in un momento contingente particolare. Da un paio d’anni le aziende faticano a reperire personale adeguatamente formato. Ci auguriamo che questa iniziativa possa aiutare il territorio e allo stesso tempo agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, specie in vista della stagione estiva».

Gli sportelli saranno:

nella sede Filcams Cgil di Savona, via Boito 9

nella sede Fisascat Cisl di Savona, galleria Aschero 3

nella sede Uiltucs Uil di Savona, corso Tardy e Benech 33

nella sede Confcommercio di Savona, corso Ricci 14

L’attività di matching per favorire l’incontro di domanda e offerta inizierà dal mese di marzo, visto che in questi giorni è in corso la formazione degli operatori che lavoreranno nei punti informativi.

L’obiettivo è offrire un servizio che consenta di raggiungere primi risultati e conseguenti assunzioni in vista della stagione estiva.