Varazze, il Club Alpino Italiano ha organizzato due eventi unici per avvicinarsi alle “presenze silenziose”

Varazze, il Club Alpino Italiano ha organizzato due eventi unici per avvicinarsi alle “presenze silenziose”


Il Club Alpino Italiano sezione di Varazze ha organizzato due eventi unici per avvicinarsi alle “presenze silenziose” comprendere la necessità della loro conservazione, immergersi nella maestosità di questi animali e comprendere l’importanza per l’ecosistema globale.
Un evento fortemente voluto dall’amministrazione Comunale e con la particolare attenzione dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

Potremo ammirare il fascino del lupo, la grandezza dell’orso bruno, l’eleganza della lince e la maestosità del gatto selvatico. Un’occasione unica per avvicinarsi a questi affascinanti grandi carnivori che abitano le nostre terre con una mostra dal 20 febbraio al 2 marzo 2024 presso la Biblioteca Comunale “E. Montale” di Varazze dal martedì al sabato dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle ore 18:00.

La mostra “Presenze silenziose” pensata dal gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e portata a Varazze dalla delegazione locale facente parte del Comitato Scientifico del Cai: una serie di 19 pannelli con 40 disegni realizzati dal socio Massimo Vettorazzi, arricchiti da fotografie e cartine per scoprire dove trovare in Italia questi animali affascinanti.

Questi sono i numeri della mostra del Cai “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”, caratterizzata da una nuova veste grafica e dati, il Gruppo Grandi Carnivori vuole far conoscere meglio il complesso mondo dei predatori selvatici, dei suoi equilibri naturali, ma anche di quelli più delicati insiti nel rapporto con l’uomo e le sue attività. Questo non solo attraverso un elenco di informazioni, ma dando l’occasione al visitatore di ricevere un “valore aggiunto” durante il suo percorso di visita, grazie ai disegni e alle immagini sopracitati.

Il Giorno 2 marzo presso la Biblioteca Comunale “E. Montale” di Varazze con appuntamento alle ore 16,30, a conclusione della mostra: conferenza di Mauro Fissore, Guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime dal titolo “La Fauna Alpina e i cambiamenti Climatici”,
per raccontare la fauna delle Aree Protette Alpi Marittime attraverso racconti e fotografie: una buona opportunità per sfatare leggende e imparare tante nuove curiosità.

Evento patrocinato dal Comune di Varazze, in collaborazione con Club Alpino Italiano Grandi Carnivori, Parco del Beigua e Comitato Scientifico Cai Ligure-Piemontese-Valdostano.

Ingresso gratuito.
Per le visite guidate concordare orario inviando email a info@caivarazze.it