“Il futuro dell’Europa o l’Europa del futuro?” ai “Venerdì della Conoscenza” di Diano Marina

“Il futuro dell’Europa o l’Europa del futuro?” ai “Venerdì della Conoscenza” di Diano Marina

Dopo il successo del primo incontro di venerdì 26 gennaio, tornano i Venerdì della Conoscenza, il ciclo di incontri con eminenti personalità del mondo scientifico patrocinato da Regione Liguria. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 23 febbraio, sempre alle ore 16.00 presso la sala consiliare del Comune di Diano Marina e si intitola “Il futuro dell’Europa o l’Europa del futuro?”.

Il tema è chiaramente quello della visione dell’Europa, e si svilupperà in un brillante confronto che porrà molte domande. Continuare il processo di costruzione nella logica iniziale focalizzata su un’Europa chiusa e ripiegata su se stessa o immaginare in un mondo globalizzato un altro percorso, un ruolo diverso da protagonisti sulla scena mondiale, senza tradire i principi fondanti di libertà, democrazia, solidarietà, condivisione, collaborazione, coesione? Due concetti di Unione Europea, due percorsi diversi. Verso una Federazione o una Confederazione? La sovranità in questo processo è la pietra d’inciampo che impedisce il cammino o la pietra d’angolo su cui costruire l’edificio europeo? A cimentarsi nel tentativo di dare una risposta a questi e altri quesiti saranno il Prof. Pierfrancesco Moretti, Fisico, Dottorato in Astronomia, Dottorato in Scienze della terra, ricercatore CNR, già membro della Rappresentanza del CNR a Bruxelles e membro del Progetto Foresight e il Prof. Ezio Andreta, Laurea in Scienze Politiche, Master in economia, già Direttore della Commissione Europea e Commissario Governativo dell’Agenzia Italiana per l’Innovazione, ex Membro del Consiglio Scientifico Generale del CNR e Coordinatore del Progetto Foresight, Docente universitario. L’incontro sarà coordinato da Luisa Tondelli, chimica, master in biotecnologie e PHD in biochimica, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già Addetto Scientifico all’Ambasciata Italiana di Londra e membro del Progetto Foresight. Non mancheranno interventi da parte del pubblico e il prezioso dialogo degli esperti con gli studenti, i docenti e i giornalisti presenti. L’evento è curato dal comitato scientifico su stimolo e impulso del Prof. Ezio Andreta e con la collaborazione dell’Istituto Istruzione Superiore G. Ruffini di Imperia.

I Venerdì della Conoscenza sono aperti a tutti: l’ingresso alle conferenze è libero, ma si consiglia di inviare la conferma di partecipazione scrivendo a cultura@comune.dianomarina.im.it oppure accedendo alla piattaforma Eventbrite all’indirizzo http://tinyurl.com/VdConoscenza. I giornalisti potranno accreditarsi sul posto e – partecipando gli incontri – ottenere crediti validi per la formazione professionale continua. Gli incontri anche sono trasmessi in streaming: il link – valido per ogni incontro – è il seguente: https://dianomarina.consiglicloud.it/home.