Al via la seconda edizione del Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Rossese di Dolceacqua

Al via la seconda edizione del Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Rossese di Dolceacqua

E’ in programma oggi la seconda edizione del Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Rossese di Dolceacqua, un evento imperdibile per gli appassionati di vino e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio questo pregiato vitigno ligure. Organizzato da Ais Liguria in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, il concorso si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Le Rose a San Biagio della Cima e vedrà la partecipazione di sommelier provenienti da tutta Italia.

Un weekend all’insegna del Rossese. Le celebrazioni del Rossese di Dolceacqua inizieranno già domenica 25 febbraio con una masterclass condotta dal produttore Filippo Rondelli, che illustrerà le caratteristiche del vitigno e del territorio di Dolceacqua. A seguire, l’enologo Fabio Corradi approfondirà la storia, l’enologia e le peculiarità del Rossese. La giornata si concluderà con una degustazione di diverse etichette guidata dai due esperti degustatori Augusto Manfredi e Alessandro Nigro Imperiale, Miglior Sommelier d’Italia 2022.

Lunedì 26 febbraio sarà la volta del concorso vero e proprio, che si articolerà in due prove: una scritta a porte chiuse e una finale pubblica. I concorrenti saranno valutati da una giuria di esperti presieduta da Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria.

Un premio per valorizzare un vino d’eccellenza. Il Trofeo Miglior Sommelier del Rossese di Dolceacqua è nato con l’obiettivo di valorizzare la professione del sommelier e di promuovere la conoscenza di questo vino unico e pregiato. Il premio, che ha un montepremi complessivo di 1.750 euro, rappresenta un importante riconoscimento per i sommelier che si distinguono per la loro competenza e professionalità.

Un evento aperto a tutti. La masterclass di domenica 25 febbraio e la finale del concorso di lunedì 26 febbraio sono aperte al pubblico. Per informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito web www.aisliguria.it.