Nasce Radio Liguria, una web radio no profit

Nasce Radio Liguria, una web radio no profit

Radio Liguria® è una Web Radio privata no-profit che trasmette 24 ore su 24 canzoni in dialetto ligure, solo ed esclusivamente via internet dal sito www.radioliguria.it (anche www.radioliguria.net e www.radioliguria.com)
e quindi potenzialmente ascoltabile in tutto il mondo.

Le canzoni in dialetto ligure sono circa 1.700, ma tante altre andranno a riempire la programmazione dell’emittente, che trasmette senza interruzioni pubblicitarie di alcun tipo. Sul sito, durante ogni brano, è indicato il nome dell’artista e il titolo della canzone.

Tra gli oltre 120 artisti presenti anche non liguri che cantano però in dialetto “zeneize”. Tra essi anche Mina, Massimo Ranieri e Fabio Concato, che cantano “Ma se ghe penso” la quale ovviamente è la più interpretata di tutte le canzoni tradizionali genovesi. A cantarla sono stati anche i Ricchi e Poveri, Antonella Ruggiero, Gino Paoli, Bruno Lauzi e, incredibile ma vero, anche Calimero!

Fondata da Massimo Morini dei Buio Pesto, Radio Liguria® ha uno scopo benefico: al netto delle spese, l’utile annuale viene infatti devoluto al progetto “Ambulanza Verde”, che si propone di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature mediche da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria. Ad oggi sono state donate 4 ambulanze, 4 automediche e 2 defibrillatori, contrassegnati ciascuno da una frase in dialetto. Ogni mezzo viene inaugurato pubblicamente.
La radio, non avendo introiti pubblicitari tradizionali, viene sostenuta da sponsorizzazioni private. Gli sponsor diventano parte integrante della radio, poiché viene loro data grande visibilità, con banner e relativo link sul sito, importante poiché la radio si ascolta solo navigando su di esso.