A gennaio sono state 1.316 le denunce di infortuni sul lavoro in Liguria

A gennaio sono state 1.316 le denunce di infortuni sul lavoro in Liguria

 

A gennaio sono state 1.316 le denunce di infortuni sul lavoro in Liguria, uno dei quali mortale, contro le 1.188 dello stesso mese dello scorso anno, con una crescita del 10,7% superiore alla media italiana del 6,7%.

“I dati pubblicati oggi sugli infortuni sul lavoro indicano l’immobilismo di istituzioni e politica e la responsabilità diretta delle imprese”.Nnon fa sconti il Segretario Generale Cgil Liguria Maurizio Calà.

“Il 2024 – commenta in una nota Luca Maestripieri, segretario della Cisl Liguria – non è iniziato bene. I dati diffusi dall’Inail, che purtroppo non rappresentano un’eccezione a livello nazionale, testimoniano quanto sia emergenziale la situazione della sicurezza sui posti di lavoro”.

“Governo e enti territoriali devono assumersi davvero delle responsabilità e provare ad attuare riforme efficaci che contrastino questa strage interminabile.  Riforme da costruire con un vero confronto” ribadisce il commissario straordinario Uil Liguria Emanuele Ronzoni.

Intanto, per aumentare la sicurezza sul lavoro nel porto di Genova, l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e i sindacati hanno firmato un’intesa per l’estensione provvisoria dei presidi di sicurezza del lavoro. Lo comunica la Cgil definendolo “un passo in avanti per la sicurezza dei lavoratori portuali”. L’accordo è stato sottoscritto dai sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil e da quelli di categoria.