Pasqua con meno cantieri, salvo il turismo primaverile in Riviera

Pasqua con meno cantieri, salvo il turismo primaverile in Riviera

Via libera al piano di alleggerimento dei cantieri autostradali sulla rete ligure per le festività pasquali e i ponti primaverili, con una significativa riduzione anche delle chiusure notturne, in particolare sulla tratta della A26 gestita da Aspi.

Il piano sarà operativo, con alcune minime differenze di giorni e orari, dal 27 marzo al 2 aprile e nuovamente dal 24 aprile al 6 maggio.

Questo è quanto emerso dal tavolo di coordinamento convocato oggi dal Mit per condividere con Regione Liguria, Anas, Anci, Comune di Genova e società concessionarie il piano di gestione dei cantieri.

“Grazie al tavolo di coordinamento che ha visto Regione Liguria a confronto con ministeri e concessionari per rappresentare le esigenze del territorio – commentano il governatore ligure Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone -, durante il prossimo periodo pasquale la quasi totalità dei cantieri sarà sospesa e, in generale, i lavori più impattanti si avviano alla conclusione.

 

Questo nuovo piano è frutto di incontri mirati a garantire la non interferenza dei lavori con la stagione turistica, assicurando così un flusso agevole sulle autostrade e evitando disagi sia ai cittadini che ai turisti”.

Nello specifico, per quanto riguarda le tratte liguri gestite in concessione da Salt, nel periodo pasquale la concessionaria rimuoverà dalle 22 di martedì 27 marzo alle 12 di martedì 2 aprile tutti i cantieri presenti sul Tronco Autocisa e sul Tronco Ligure Toscano ad accezione di due restringimenti di carreggiata prima della barriera di La Spezia in entrambi i sensi di marcia che, però, non dovrebbero creare turbative al traffico. Per quanto riguarda, invece, le tratte liguri gestite in concessione da AutoFiori, il piano della concessionaria per il periodo pasquale prevede la sospensione dei dieci cantieri ad oggi presenti lungo la A10 Savona – Ventimiglia dalle 14 di mercoledì 27 marzo sino alle 22 di martedì 2 aprile su entrambe le carreggiate (direzione Italia/Francia). Per quanto riguarda, la A6 Torino – Savona, nei prossimi giorni verrà rimosso il restringimento ad un’unica corrente veicolare in corrispondenza del viadotto Bormida di Mallare (tra Altare e Millesimo) verso Torino. Inoltre, verrà riconfigurato lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona per assicurare due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente. Sulle tratte di Aspi verranno rimossi tutti i cantieri impattanti per il periodo pasquale, dal 28 marzo alla mattina del 2 aprile, periodo durante il quale verranno garantite sempre due corsie per senso di marcia su tutte le direttrici. Un altro stop ai lavori verrà effettuato per il ponte delle festività del 25 aprile e del primo maggio, con la sospensione dei cantieri dal 24 aprile fino alla mattina del 6 maggio. In entrambi questi periodi verranno limitate le chiusure notturne . Con l’obiettivo di garantire per tutta l’estate due corsie verso Milano in A7, dal 2 al 27 aprile verrà effettuato un importante intervento sul viadotto Balletto tra Bolzaneto e Busalla in direzione Nord, che consentirà di eliminare l’attuale limitazione permanente su una corsia.

Durante questi 25 giorni, verso Milano sarà disponibile solo una corsia anche nei fine settimana. Per quanto riguarda le problematiche registrate sulla Statale in provincia di Savona in concomitanza con le chiusure notturne della A10, nella giornata di domani Aspi incontrerà i rappresentanti delle istituzioni locali.