In escursione per scoprire le bellezze dell’entroterra imperiese

In escursione per scoprire le bellezze dell’entroterra imperiese

Scoprire la natura del territorio per conoscerne anche la storia. Questo il senso delle escursioni nell’entroterra imperiese proposte dalla guida Marina Caramellino. Ogni luogo delle vallate ponentine offre tracce suggestive della passata vita contadina, come Civezza, che sarà il punto di partenza della gita in programma per domani mattina.

L’appuntamento è alle 8.45 nella piazza della Chiesa per un giro iniziale tra i carruggi del paese della valle
del San Lorenzo, noto per le case in pietra caratterizzate da un’atmosfera medievale. Poi la gita proseguirà tra gli uliveti circostanti per raggiungere, attraverso mulattiere e sentieri, il vicino borgo di Torrazza e la sua celebre torre circolare. Il percorso previsto permetterà di godere di una vista mozzafiato sia del mare che del sottostante borgo del Parasio.

Giovedì invece si partirà alle 8.45 dall’abitato di Vasia, altra celebre località dell’entroterra imperiese, per salire fino al Monte Acquarone lungo un tratto della via Marenca, la strada conosciuta anche come “via del sale”, che un tempo collegava la Liguria con il Piemonte. Info: 337 1066940.