Imperia entra a far parte dei “Comuni amici delle tartarughe marine”

Imperia entra a far parte dei “Comuni amici delle tartarughe marine”

L’Amministrazione Comunale di Imperia rafforza il suo impegno verso la tutela dell’ambiente e della biodiversità con l’approvazione del protocollo di intesa “Comuni Amici delle Tartarughe Marine”, promosso in collaborazione con l’associazione Legambiente.

Il progetto finalizzato alla conservazione della specie “Caretta caretta” e degli habitat costieri, si inserisce nel contesto del progetto Life Turtlest, Comuni Amici delle Tartarughe Marine, attivo lungo un tratto costiero di 8 km che coinvolge Italia, Francia e Spagna. Questo progetto, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life, risponde alla necessità di proteggere le nuove aree di nidificazione delle tartarughe marine, minacciate dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Il protocollo d’intesa favorirà una serie di iniziative, tra cui il divieto di sosta e transito dei mezzi a motore sulle spiagge, il divieto di accensione di fuochi o falò e il contrasto all’abbandono dei rifiuti. Inoltre, verrà incentivato il coinvolgimento e la partecipazione civica dei cittadini attraverso l’organizzazione di giornate di pulizia primaverili e altre iniziative.

“Con il sindaco Claudio Scajola alla guida, il Comune di Imperia ha sempre abbracciato la sfida di difendere il nostro prezioso ecosistema marino, penso ad esempio all’istituzione dell’area marina “Le Ratteghe”. L’adesione ai Comuni Amici delle Tartarughe Marine rappresenta un passo significativo verso la protezione delle specie marine e degli ecosistemi costieri che sono parte integrante della nostra identità e del nostro patrimonio naturale. Attraverso questa collaborazione dimostriamo il nostro impegno concreto nella lotta contro i cambiamenti climatici e nella salvaguardia della vita marina. Sono convinto che insieme possiamo fare la differenza, proteggendo le tartarughe marine e garantendo la sostenibilità dei nostri mari per le generazioni a venire”, commenta l’assessore all’Ambiente Giuseppe Fossati