A Genova è arrivato il primo dei 14 treni che Hitachi Rail per la metropolitana del capoluogo ligure

A Genova è arrivato il primo dei 14 treni che Hitachi Rail per la metropolitana del capoluogo ligure

A Genova è arrivato il primo dei 14 treni che Hitachi Rail sta costruendo per la metropolitana del capoluogo ligure. I veicoli di ultima generazione saranno messi in esercizio sulla linea genovese che incrementerà il proprio tracciato sia con le stazioni di Martinez e Canepari che con l’attivazione al pubblico della stazione di Corvetto. L’investimento è stato complessivamente di 70 milioni di euro finanziato completamente dal ministero dei Trasporti.

I nuovi treni, che si aggiungono alla flotta dei treni metropolitani gestiti da Amt, contribuiranno a supportare l’espansione della rete metropolitana di Genova, capace di collegare un numero sempre maggiore di persone con soluzioni di trasporto sostenibili.

Ciascuno dei 14 nuovi veicoli, composto da 4 semicasse con una capacità complessiva di 290 passeggeri, sarà bidirezionale e lungo 39 metri. Potranno circolare anche in composizione doppia per una lunghezza totale di 78 metri e una capacità di 580 passeggeri.

Per garantire una maggiore flessibilità di esercizio, questi treni potranno operare in accoppiata anche con i 7 veicoli di terza generazione, attualmente in servizio sull’infrastruttura del capoluogo ligure.

La loro messa in servizio consentirà anche la rottamazione dei 6 treni di prima generazione, entrati in esercizio nel 1990, abbassando l’età media del parco veicoli da 18,5 anni a 9,8 anni.