“Shake your Duty”: Anaïs Drago, Valentina Scheldhofen Ciardelli e Riccardo Angelo Strano portano la musica di Frank Zappa a Castelvecchio di Rocca Barbena
Sarà una notte di San Lorenzo speciale, all’insegna della sperimentazione musicale, quella del FestivAlContrario 2024. Questa sera alle 21.00 appuntamento in piazza della Torre a Castelvecchio di Rocca Barbena per “Shake your Duty”:Anaïs Drago (violino, composizioni, trascrizioni, voce), Valentina Skeldhofen Ciardelli (contrabbasso, composizioni, trascrizioni, voce) e Riccardo Angelo Strano (controtenore) e portano sul palco uno spettacolo che celebra Frank Zappa.
Il trio rende omaggio all’irriverenza nella musica, cercando di trascendere le norme ed esplorare visioni più profonde e genuine della vita e dell’arte, ispirate da Zappa. La decisione di scrivere insieme il repertorio proposto nell’album “Shake your Duty” nasce dall’incontro, avvenuto nel 2023, tra la violinista Anais Drago e la contrabbassista Valentina ScheldhofenCiardellie ha poi coinvolto anche il controtenore Riccardo Angelo Strano.
L’album, che dà il titolo alla serata e che è uscito a giugno per Parco della Musica Records, sarà per la prima volta fisicamente presente proprio a Castelvecchio di Rocca Barbena. “Shake your Duty” è principalmente dedicato a Frank Zappa, rinomato per la sua irriverenza stilistica, e include anche brani delle epoche barocca e classica, oltre a composizioni originali di Ciardelli e Drago.
Il trio sfida le convenzioni del mondo accademico e coloro che difendono la sacralità della “musica seria”. Offre invece prospettive diverse in cui varie tecniche, stili e armonie possono coesistere e arricchirsi reciprocamente: “Shake your Duty” catturerà l’attenzione non solo degli appassionati di rock progressivo e classica contemporanea, ma anche degli amanti della musica classica più abituati ai suoni raffinati di Wolfgang Amadeus Mozart o Alessandro Scarlatti. Il repertorio include infatti elementi classici influenzati dagli studi di Zappa, che hanno plasmato il suo suono e il suo pensiero musicale, simili alle opere di Igor Stravinsky.
Anaïs Drago
Violinista vincitrice del Top Jazz 2022 eletta dalla rivista Musica Jazz miglior nuovo talento del panorama italiano, si muove tra le sonorità dell’improvvisazione libera, della musica elettroacustica, del jazz, della world music e del pop, collaborando con alcuni tra i più grandi nomi italiani e internazionali. Si è esibita in qualità di leader sui palchi dei più importanti jazz festival d’Italia come Umbria Jazz, Time in Jazz e Torino Jazz Festival. Il riconoscimento si somma a numerosi premi e concorsi.
Valentina Skeldhofen Ciardelli
Compositrice e contrabbassista italo-tedesca, ha vinto premi e concorsi nazionali e internazionali, collaborando con enti importanti come la BBC SO Orchestra o la Mahler Academy a Bolzano, Teatro la Fenice di Venezia
Riccardo Angelo Strano
Controtenore, debutta sulle scene nel 2009, presto inizia una carriera internazionale nel panorama operistico, concertistico e discografico aggiudicandosi diversi riconoscimenti in concorsi internazionali. Viene regolarmente invitato dai teatri e festival di tutto il mondo.
Il calendario completo del FestivAlContrarioe le informazioni su biglietti e prenotazioni sono su www.festivalcontrario.com/
FestivAlContrario2024 è un progetto di Associazione Musicaround ETS in partenariato con i comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello, la Pro Loco Erli Val Neva, l’Associazione Antiche Vie Del Sale e la Fondazione Oddi. Il Festival si svolge con il patrocinio di Rai Liguria, e media partner Il Secolo XIX.