“Nick the Nightfly & Friends for Alassio”, venerdì 6 e sabato 7 settembre due serate di musica di “gran classe”
0 comments
Un weekend di grande livello musicale e artistico. Ad Alassio torna “Nick the Nightfly & Friends for Alassio”. I riflettori di piazza Partigiani, venerdì 6 e sabato 7 settembre alle ore 21, si accenderanno per due serate di grande musica ad ingresso gratuito.
Il doppio evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio tramite la società partecipata Gesco con Radio Monte Carlo emittente radiofonica ufficiale. Sul palco, per la serata inaugurale di venerdì 6 settembre, salirà Matt Bianco, autore di una serie di hit come “Get Out of Your Lazy Bed” e “Half a Minute”. Brani che hanno scalato le classifiche di tutta Europa e di tutto il mondo. Benché il nome della band sembri suggerire un riferimento a qualcuno dei suoi membri e venga spesso identificato con il cantante Mark Reilly – rimasto sempre costante nel corso degli anni – si tratta in effetti un nome di fantasia, che richiama “una spia, un agente segreto: “eravamo infatti amanti del genere spy-story televisivo” sottolineano i componenti della band. Al ritmo di un album ogni due anni circa, la band non cessa di spostarsi da un capo all’altro del globo, forte di un fedele seguito di affezionati. La seconda serata, quella di sabato 7 settembre, vedrà un altro grande appuntamento. Piazza Partigiani si illuminerà con il concerto di Nick the Nightfly, lo speaker storico di “Monte Carlo Nights”. Dal 1988 il programma il programma specializzato in musica di qualità, che ha portato in Italia la new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l’acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out è una delle colonne portati di RMC. Ad Alassio porterà ospiti speciali come Maggie Charlton, reduce dal successo del disco di Burt Bacharach. Maggie Charlton è figlia d’arte e si è specializzata in canto jazz alla Civica di Milano. Ha come modello le grandi cantanti afroamericane quali Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan e propone un repertorio di celebri classici del jazz. Nonostante la giovane età, classe 1997, ha già al suo attivo diversi importanti palcoscenici come il Blue Note, le rassegne di Vigevano, Villa Simonetta e Garbagnate collaborando con Sarah Jane Morris, Karima, Vanessa Haynes, Tony Momrelle. Con lei arriverà in Piazza Partigiani anche Joyce Yuille, cantante italo-americana con la sua voce soul, jazz, R&B. La sua vocalità elegante e al tempo stesso potente e passionale è stata apprezzata dai più importanti festival e jazz club del circuito mondiali. Joyce Yuille ha lavorato con Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating e molti altri ed è stata sullo stesso palco come corista di Renato Zero, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri e I Pooh, ma anche delle Sister Sledge e di Dee Dee Bridgewater.
“Siamo entusiasti e onorati di ospitare per la quarta volta ‘Nick the Nightfly & Friends for Alassio’ – dichiara il vicesindaco del Comune di Alassio con delega al Turismo Angelo Galtieri – Da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale desideriamo ringraziare sentitamente Nick the Nightfly per la sua costante attenzione dimostrata verso la nostra città con questo evento dedicato e di altissimo livello, che ci offre l’opportunità di regalare ai residenti e ai turisti di Alassio due serate di musica straordinaria, con artisti eccezionali, sotto le stelle di Piazza Partigiani. Questa collaborazione è diventata un simbolo di eccellenza musicale per Alassio, e siamo felici di continuare a costruire questo legame speciale insieme a Nick e ai musicisti di grande talento che lo affiancano in questo progetto“.
Accesso libero. In caso di maltempo entrambi gli eventi si svolgeranno presso l’ex Chiesa Anglicana (via Adelasia, 10) con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
—————–