Dal 14 settembre all’11 ottobre, concerti, conversazioni, giornata di studio e video-racconti nel nome di Paganini
Nel 2013 gli Amici di Paganini promossero la intitolazione a Paganini della piazzetta di san Biagio, nei pressi della casa di campagna di Paganini (unica casa di Paganini rimasta a Genova); sulla piazzetta fu collocato un monumento dell’artista genovese Franco Repetto.
Con l’obiettivo di valorizzare questa località, in una complessiva attenzione alla figura di Paganini come brand della città, l’associazione, con il contributo del Comune di Genova reso disponibile dal Ministero della Cultura sul bando delle attività nelle periferie, propone per il terzo anno una rassegna di concerti, che si tengono nell’Oratorio situato nelle vicinanze della casa.
Protagonisti sono musicisti e gruppi che si dedicano agli strumenti “paganiniani”: violino (ed archi), chitarra e mandolino; prosegue anche la collaborazione con il concorso chitarristico Paganini di Parma, con l’esibizione del vincitore 2024.
A inizio ottobre la rassegna chiude con un’iniziativa dedicata ai bambini, in continuità con un filone cui gli Amici di Paganini tengono particolarmente, nella consapevolezza della grande potenzialità educativa della musica e dell’importanza di avviare ad essa il pubblico del domani fin dalla più tenera età; l’evento si terrà nel Teatro Sociale di Certosa.
Prima di ogni appuntamento, in collaborazione con la Confraternita dell’Oratorio e della locale Società Operaia Cattolica, viene offerto ai partecipanti un rinfresco a base di prodotti locali legati a Paganini, per istaurare un clima conviviale sul quale costruire l’atmosfera del concerto. Alle ore 16.30 per chi desidera vi sarà un ritrovo in piazzetta Paganini dove verrà illustrata la storia del “Casino di Romairone” (come chiamato dallo stesso Paganini) e si proporrà un sopralluogo all’edificio.
Oltre al Comune di Genova si ringraziano per la collaborazione l’Arciconfraternita N.S. del Rosario di San Biagio e la Società Operaia Cattolica di san Biagio; European Paganini Route ed inoltre il Municipio V Val Polcevera ed il Centro Integrato di Via “Il Borgo” di Bolzaneto.