E’ pronto a decollare il “Ghost Tour” di Autunnonero, un itinerario notturno a piedi condotto da “storyteller”
Il Ghost Tour di Autunnonero – un itinerario notturno a piedi condotto da “storyteller”, narratori di storia e leggende – ritorna nel Paese delle Streghe e dà il via a una nuova collaborazione tra il Comune di Triora e Autunnonero, un tempo associazione culturale, ora impresa culturale e creativa fondata dallo storico direttore artistico Andrea Scibilia.
Sabato 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, Autunnonero ICC, con il patrocinio del Comune di Triora, presenta un evento speciale di lancio del nuovo Ghost Tour. Una giornata all’insegna del mistero che inizierà con una visita libera alla suggestiva chiesa di San Bernardino (aperta in via straordinaria dalle 14:30 alle 17:00) e proseguirà con un Ghost Tour in sei tappe condotto da sei storyteller, un piccolo rinfresco nel Museo Etnografico e della Stregoneria (visitabile gratuitamente dalle 14:00 alle 20:00) e un laboratorio dal titolo “Rito del Solstizio, tra luce ed ombra” a cura della ricercatrice folklorica e “incantastorie” Sibilla Pinocchio, in cui i partecipanti creeranno una lanterna con piante difensive e di fertilità legate al solstizio. Il Ghost Tour a Triora riprenderà poi ufficialmente nell’estate 2025 con molte novità.
Esattamente 20 anni fa, nel 2004, veniva presentato a Triora il fumetto “Il Sorriso della Bàgiua”, di Andrea e Alessandro Scibilia, ispirato al famoso processo alle streghe, e nel 2006 nasceva nella stessa Triora Autunnonero – Festival di Folklore e Cultura Horror, creato e diretto da Andrea Scibilia. Da allora un filo rosso ha sempre legato Autunnonero e Triora, nell’ottica di una valorizzazione e promozione culturale del borgo. La stessa mission incarnata oggi dal progetto “I Custodi di Triora”, promosso dal Comune e finanziato con i fondi del PNRR per la rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici, che è diventato l’occasione per la nascita di una nuova collaborazione.