Assegnati i lavori di riqualificazione del parco di Villa Imperiale di Genova

Assegnati i lavori di riqualificazione del parco di Villa Imperiale di Genova

Assegnati i lavori di riqualificazione del parco di Villa Imperiale, situato nel cuore di San Fruttuoso e da anni in condizioni di degrado. Il progetto di restyling atteso da tempo avrà un valore di oltre 1,5 milioni di euro e vedrà come esecutori il raggruppamento temporaneo di imprese composto dal geometra Stefano Cresta e dalla Cesag srl.
L’aggiudicazione dei lavori è stata ufficializzata dopo la procedura di gara, che ha visto la partecipazione di quattro raggruppamenti di imprese, e la pubblicazione del relativo verbale nell’albo pretorio del Comune nei giorni scorsi. L’inizio dei lavori, previsto inizialmente per settembre 2024, era stato posticipato a causa di ritardi nell’approvazione del progetto esecutivo, che solo a fine agosto era stato autorizzato dalla Soprintendenza. Di conseguenza, la firma della determina dirigenziale e l’approvazione dei documenti di gara sono avvenuti successivamente.
L’intervento è finanziato con 2 milioni di euro provenienti dai fondi del Pnrr, parte dei 55 milioni ottenuti da Genova nel 2022 per lavori di riqualificazione. Di questi, oltre 1,4 milioni sono destinati ai lavori diretti, mentre il resto copre oneri amministrativi e IVA.
E’ prevista una serie di interventi significativi, tra cui il consolidamento dei muri di confine e della scarpata nella parte nord del parco, nuove piantumazioni, e il restauro del ninfeo con un impianto di nebulizzazione per le felci e illuminazione scenografica. Inoltre, la fontana del parco tornerà a funzionare grazie a un sistema di ricircolo dell’acqua, mentre la balaustra, danneggiata dal crollo di un grosso pino nel 2019, sarà ripristinata. Altri lavori includono la sostituzione dell’asfalto con una pavimentazione drenante, l’installazione di un nuovo servizio igienico autopulente, e una colonnina di ricarica per mezzi elettrici. Sarà anche realizzata un’area giochi inclusiva e accessibile, una delle principali richieste delle famiglie che frequentano il parco. I lavori dovrebbero durare circa un anno e permetteranno di restituire al pubblico una Villa Imperiale rinnovata e più funzionale.