
Elena Buttiero e Anita Frumento tornano negli Stati Uniti per presentare “La Divina Commedia”
Elena Buttiero e Anita Frumento, musiciste italiane provenienti dalla Liguria, tornano negli Stati Uniti per presentare “La Divina Commedia” per pianoforte a quattro mani del compositore genovese Cesare San Fiorenzo (1875).
Il recital si svolgerà giovedì 20 marzo nella Recital Hall della School of Music dell’Arizona State University a Tempe, alle porte di Phoenix.
Uno studio di ricerca in ambito musicologico ha portato le pianiste Buttiero e Frumento nel 2021, anno del settimo centenario dantesco, alla valorizzazione della singolare partitura sulla “La Divina Commedia”, dimenticata per più di un secolo, ed ora portata sulle scene italiane ed internazionali dalle due artiste. La composizione è stata recentemente presentata, oltre che in molte città italiane, anche a New York, Washington, Baltimora e Città del Messico.
L’evento è organizzato dalla School of International Letters and Culture dell’ASU Arizona State University, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, l’Italian Associazion of Arizona e la School of Music dell’ASU.