
Cultura, nuovo sovrintendente al Carlo Felice, gli auguri di Bucci
“Il teatro Carlo Felice è un punto di riferimento straordinario, una ricchezza per la città e per la Liguria intera. A nome della Giunta regionale voglio esprimere i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice, Michele Galli, e, allo stesso tempo, vogliamo ringraziare il sovrintendente uscente Claudio Orazi per il prezioso impegno svolto in questi anni a favore della cultura genovese e ligure. Galli vanta una grande esperienza, maturata in importanti realtà teatrali e lirico-sinfoniche italiane e internazionali: una garanzia per proseguire e potenziare l’apertura di Genova ai circuiti culturali internazionali”.
Così il presidente della Regione Liguria in occasione della presentazione del nuovo Sovrintendente del teatro Carlo Felice di Genova Michele Galli.
“Più che di nuovo corso, credo sia corretto parlare di continuità con quello che è stato fatto in questi anni: un lavoro che ha portato il Carlo Felice a essere veramente una grande realtà italiana per quanto riguarda l’ambito lirico sinfonico- ha proseguito -. Vogliamo continuare su questa strada. Dal mio punto di vista ciò che più conta è la visione di quello che si può e si vuole fare per la città. Ora abbiamo un nuovo Sovrintendente, siamo tutti allineati e andiamo avanti, la Regione Liguria è uno dei principali contributori della Fondazione, e voglio confermare il nostro impegno al fianco del teatro”.
“Poi – ha aggiunto il presidente – c’è anche tutto un aspetto importante che riguarda il lato più strettamente culturale: vogliamo far crescere le serate di apertura del teatro, dalle circa 100 l’anno di oggi ad almeno 120, ma anche oltre, e possiamo farlo anche aprendo a contenuti diversi dalla sinfonica, che allo stesso tempo di sicuro non vogliamo diminuire. Sono stati effettuati dei tentativi negli anni passati in questo senso e hanno avuto successo. Quindi questa è una strada che vogliamo assolutamente intraprendere, come quella di far crescere gli abbonamenti e il numero dei biglietti venduti”.
“La Fondazione Teatro Carlo Felice è l’anima del nostro movimento culturale e rappresenta una vera ricchezza per tutti i cittadini -aggiunge l’assessore alla Cultura della Regione Liguria – Sono certa che insieme al nuovo Sovrintendente Michele Galli metteremo a terra politiche e sinergie sempre più efficaci per la promozione e la diffusione di un modello culturale ligure sempre più aperto ai giovani e agli scenari internazionali”.