La scuola primaria di Santo Stefano al Mare aderisce al progetto Bandiera Verde di Eco-Schools

La scuola primaria di Santo Stefano al Mare aderisce al progetto Bandiera Verde di Eco-Schools

Le cinque classi del plesso della scuola primaria di Santo Stefano al Mare, dell’Istituto Comprensivo Pastonchi, aderiscono al progetto Bandiera Verde di Eco- Schools promosso da FEE Italia a livello nazionale.

“Il progetto di quest’anno, che vede coinvolti un totale di 73 bambini, si pone come finalità quella di avvicinare gli alunni alla conoscenza del mare come ecosistema complesso e indispensabile, da tutelare dalla minaccia delle attività antropiche (dall’inquinamento, allo sfruttamento, ai cambiamenti climatici).” – spiega il Maestro Roberto Iacono, che prosegue:” L’idea progettuale si propone di infondere una “cultura del mare” facendo conoscere gli organismi marini e le loro caratteristiche peculiari. Il percorso che si intende intraprendere non è meramente teorico, ma caratterizzato dalla possibilità di far fare agli alunni esperienze pratiche in modo che non si sentano discenti passivi, ma attori coinvolti in prima persona nelle proposte. Lo scopo è quello di farli appassionare agli argomenti trattati stimolando la curiosità e che facciano proprie le informazioni apprese. Infine, si vuole diffondere il concetto di quanto sia importante tutelare l’ambiente e le risorse del proprio territorio, ricco di tradizioni.

“L’amministrazione comunale ha supportato questa iniziativa meritoria, fornendo anche idee da attuare, infatti, con il consigliere delegato all’Ambiente Remo Ferretti, abbiamo proposto la biopasseggiata, lo snorkelig, la gita al Santuario Pelagos e l’incontro a scuola con i biologi. Tutte iniziative volte a coinvolgere i ragazzi in modo attivo ed educarli alla cultura del mare, crescendo, in questo modo, cittadini attenti, rispettosi dell’ambiente. Un ringraziamento ai nostri insegnanti ed ai nostri studenti che si sono impegnati, dando un segnale concreto verso un futuro più consapevole e responsabile”, commenta l’Assessore Maria Teresa Garibaldi.