Ad Alassio la cerimonia “Promuoviamo il Tricolore”

Ad Alassio la cerimonia “Promuoviamo il Tricolore”

Grande partecipazione ed emozione nella mattinata odierna di giovedì 8 maggio ad Alassio per la cerimonia “Promuoviamo il Tricolore”, promossa dal Lions Club Alassio Baia del Sole in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio.
L’evento, che si è svolto presso il Monumento ai Caduti in Piazza Largo Caduti Italiani nelle Missioni di Pace, si è tenuto alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni del territorio, della cittadinanza e degli studenti delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo di Alassio, Moglio e dell’Istituto Don Bosco.
Hanno portato i saluti istituzionali il sindaco di Alassio Marco Melgrati, il presidente del Consiglio Comunale con incarico alle Politiche Scolastiche Fabio Macheda, il presidente del Lions Club Baia del Sole Luca Russo, insieme ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole coinvolte. La cerimonia è stata mirabilmente condotta dal past governatore del Lions Club Baia del Sole Gianni Carbone.
Tra i momenti più significativi della cerimonia vi sono stati l’Alzabandiera con l’intonazione dell’Inno Nazionale, gli interventi degli studenti, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e, in conclusione, la consegna della Bandiera italiana e della Costituzione agli alunni delle classi quinte, in un gesto simbolico di grande valore civico ed educativo.
A rendere ancora più emozionante il momento è stato il sorvolo di un elicottero appartenente al 15° Nucleo Elicotteri Carabinieri dell’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga, che ha omaggiato la cerimonia con un passaggio particolarmente suggestivo.