
“4 Passi nelle Piazze”, l’evento di educazione alla legalità della polizia locale di Albenga
Giovedì 15 maggio nelle vie e piazze del centro storico si terrà la giornata di educazione stradale e legalità “4 Passi nelle Piazze” organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Albenga.
Afferma l’assessore alla polizia locale Mauro Vannucci: “Queste iniziative rappresentano un’importante occasione per approfondire argomenti cruciali come la sicurezza stradale, la legalità, la memoria storica e il senso di appartenenza all’Europa . L’obiettivo è accrescere il senso civico nei cittadini di oggi e di domani, favorendo la consapevolezza e la responsabilità individuale e collettiva”.
Nelle principali piazze ci saranno attività e giochi ludo-didattici organizzati dalla Polizia Locale, dalla Croce Bianca, dalla Protezione Civile, dalle Guardie Ambientali (Gadit) degli alunni ed insegnanti dell’I.T.I.S “Galileo Galilei” di Albenga e dell’Ist. “Giovanni Falcone” di Loano. Il tema della giornata è la solidarietà e l’appartenenza all’Europa.
Alle ore 10, in Piazza San Michele, il saluto del Sindaco, e l’intervento di un rappresentante dell’Associazione “A Vastera”.
Fra le classi partecipanti verrà estratta…una sorpresa realizzata dall’Agente Martina De Bernardis
Questa iniziativa andrà a concludere una stagione che ha visto i componenti dell’Ufficio Educazione alla Legalità affrontare tematiche di primaria importanza negli istituti scolastici, quali:
– Le modifiche al Codice della strada, con particolare riguardo alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti (tema trattato negli Istituti Superiori);
– I comportamenti da adottare in caso di calamità naturali (trattato nelle scuole Medie);
Senza, peraltro, tralasciare l’iniziativa del 25 novembre contro la violenza di genere rivolta a tutta la cittadinanza.