Turismo Liguria, ad aprile +5,4% di presenze rispetto al 2024

Turismo Liguria, ad aprile +5,4% di presenze rispetto al 2024

I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano, anche per il mese di aprile, la costante crescita delle presenze turistiche in Liguria.

Secondo le rilevazioni relative a circa il 90% delle strutture alberghiere rispondenti, la Liguria ha registrato nel mese di aprile il record di 764.955 presenze, con un aumento del 5,4% rispetto al 2024.

Da sottolineare la crescita parallela sia dei visitatori stranieri (+6,9%), sia di quelli italiani (+4%).
In particolare, è da evidenziare il dato di Genova, dove si registrano 156.316 presenze totali, di cui oltre 75 mila straniere, con un incremento del 16,3% rispetto al 2024 (+26,6% di stranieri e +8% di italiani).
“I dati di aprile confermano che la Liguria è sempre più una destinazione turistica di riferimento, a livello nazionale e internazionale, capace di attrarre visitatori in ogni periodo dell’anno – commenta il presidente Marco Bucci -. Un risultato che premia non solo la bellezza del nostro territorio, ma anche l’efficacia del lavoro che stiamo portando avanti come sistema regionale. Eventi di richiamo come Euroflora e i Rolli Days, sostenuti da una promozione mirata e strategica, hanno acceso i riflettori su Genova e sull’intera Liguria. Ma non ci fermiamo: continuiamo a investire nella valorizzazione dei borghi e dell’entroterra, nella cultura, nella natura e in un modello turistico sempre più sostenibile e competitivo. La destagionalizzazione è ormai una realtà: la Liguria è una regione da vivere tutto l’anno”.
“È importante evidenziare che i dati finora disponibili coprono circa il 90% delle strutture ricettive regionali – spiega l’assessore regionale al Turismo -. Questo significa che, una volta completata la rilevazione e integrati i dati mancanti, le proiezioni indicano un totale potenziale di circa 800mila presenze nel mese di aprile. Parallelamente, anche il numero degli arrivi potrebbe raggiungere e superare le 375mila unità, rafforzando ulteriormente la portata del risultato. Si tratta di numeri che, se confermati, rappresenterebbero un massimo storico per il mese di aprile e confermano l’idea di una Liguria sempre più attrattiva anche nella media stagione e non solo nei mesi estivi”.