
In arrivo ad Alassio il 14° Open Internazionale Traina d’Altura – Trofeo Big Game Marina di Alassio
Alassio si prepara ad accogliere la XIV edizione del Trofeo Big Game Marina di Alassio, evento sportivo di rilievo per gli appassionati della pesca d’altura organizzato dal Tuna Club Riviera dei Fiori con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio. L’appuntamento è fissato per venerdì 11 e sabato 12 luglio, quando le acque della Baia del Sole vedranno sfidarsi numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia e dalla vicina Costa Azzurra per uno dei trofei di pesca più attesi della stagione.
Il Trofeo è l’unico appuntamento della specialità nel Ponente ligure e si distingue per la sua formula all’insegna della sostenibilità: anche quest’anno, infatti, la competizione si svolgerà con la tecnica del catch and release, che prevede la liberazione immediata della preda dopo la cattura, testimoniata da un video necessario per l’assegnazione del punteggio. Le barche partecipanti si spingeranno a diverse miglia dalla costa, alla ricerca di tonni, alalunghe, lampughe e aguglie imperiali, che metteranno alla prova abilità, resistenza e spirito sportivo degli equipaggi.
“Come presidente del Tuna Club Riviera dei Fiori – dichiara Alfredo Benzi – desidero ringraziare le istituzioni, in particolare il Comune di Alassio e il suo Assessorato allo Sport, nonché la Marina di Alassio, che ogni anno collabora con noi, ed infine i numerosi sponsor per il sostegno sia logistico che economico”.
“Sostenibilità e spirito sportivo sono i valori che rendono il Trofeo Big Game in perfetta sintonia con uno dei volti più autentici di Alassio, ovvero quello legato al mare – sottolinea l’assessore allo Sport del Comune di Alassio Roberta Zucchinetti – dimostrando che si può coniugare competizione e rispetto per l’ambiente e per le creature che lo vivono, promuovendo al tempo stesso il nostro eccezionale territorio”.