
Nel Savonese grave emergenza sangue che necessita di interventi tempestivi
Dopo il grande successo della manifestazione regionale “Tuffati a donare”, svoltasi il 19 luglio 2025 presso il Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale, che ha visto la partecipazione di circa mille donatori, l’AVIS comunale di Albenga lancia un nuovo appello alla generosità. Purtroppo, come ogni anno, il mese di agosto porta con sé una grave emergenza sangue che necessita di interventi tempestivi.
Giovanni Patuzzo, presidente di AVIS Albenga, sottolinea l’importanza di rispondere all’urgenza specialmente per donazioni di sangue con particolari caratteristiche: sono infatti richieste unità del fenotipo O Rh Positivo ccDEE kk Kell negativo, fondamentali per far fronte alle esigenze ospedaliere.
“Invitiamo tutti i cittadini a recarsi numerosi presso la nostra sede di Albenga, previo appuntamento telefonico, nelle seguenti date: lunedì 11, lunedì 18, venerdì 22 e venerdì 29 agosto,” dichiara Patuzzo. Per prenotare è possibile contattare il numero 0182-562249 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10:00 alle 12:00. La sede è a disposizione anche per chi desidera partecipare come volontario alle attività associative.
“La donazione di sangue è un gesto semplice, ma di vitale importanza – conclude Patuzzo –. L’emergenza di agosto va affrontata insieme, con responsabilità e solidarietà.”