Sport: a Genova, dal 3 al 7 settembre, torna la grande vela con The Ocean Race Europe

Sport: a Genova, dal 3 al 7 settembre, torna la grande vela con The Ocean Race Europe

Dal 3 al 7 settembreGenova ospiterà la penultima tappa di The Ocean Race Europe, la regata che unisce sport, innovazione e tutela dell’ambiente. La flotta degli IMOCA 60 approderà al Porto Antico trasformando la città in un grande villaggio internazionale della vela: un’occasione unica per vivere lo spettacolo della competizione e scoprire il ruolo centrale di Genova nella sostenibilità legata al mare.

Partita da Kiel, in Germania, il 10 agosto, la competizione mette alla prova la flotta degli IMOCA 60, imbarcazioni tecnologiche lunghe 18 metri, tra le più veloci al mondo. In poco più di un mese di navigazione i team percorreranno oltre 4.500 miglia nautiche, attraversando alcune delle città simbolo dell’Europa marittima: da Kiel a Portsmouth, da Matosinthos a Cartagena e Nizza, prima di approdare a Genova da cui, il 7 settembre, ripartirà la penultima tappa verso la spettacolare Boka Bay, in Montenegro: sede della tappa finale, in programma dal 15 al 21 settembre, dove si concluderà questa seconda edizione europea della regata.

In gara anche due grandi protagonisti italiani: Ambrogio Beccaria, skipper di Allagrande Mapei Racing, primo italiano a vincere la Mini Transat e oggi al timone di un progetto unico di raccolta dati sulle microplastiche, e Francesca Clapcich, velista triestina alla guida di Team Malizia, già impegnata a livello internazionale nella diffusione di buone pratiche ambientali.