Comune al lavoro per riportare il Winter Park a Genova
Comune al lavoro per riportare il Winter Park a Genova, nell’area di ponte Parodi, anche nel 2025. Lo ha confermato in consiglio comunale l’assessora Tiziana Beghin, spiegando di essere già da tempo al lavoro.
In Sala Rossa è stata discussa una mozione sul tema, presentata dalla consigliera della Lega Paola Bordilli con il consigliere di Vince Genova Pietro Piciocchi. Un atto che impegna sindaca e Giunta “ad attivare con urgenza ogni azione necessaria al fine di confermare anche per il 2025 la realizzazione del Winter Park a Ponte Parodi; a reperire aree comunali disponibili per le abitazioni dello spettacolo viaggiante e a segnalare alle associazioni di categoria aree anche non comunali idonee a tale scopo; convocare una commissione consigliare entro il mese di settembre per riferire all’aula”.
I due consiglieri hanno presentato un proprio emendamento, necessario per “integrare la mozione con dati aggiornati”. Il consigliere della lista Salis Filippo Bruzzone ha chiesto, presentando un ordine del giorno, la possibilità di modificare la mozione aggiungendo di “attivare interlocuzioni con le parti interessate” per poter poi arrivare a un documento unico da proporre al Consiglio. In accordo con la consigliera Bordilli il testo è stato modificato e messo in votazione, con il parere positivo della Giunta. La mozione è stata approvata all’unanimità.
“Sono soddisfatta nel vedere la volontà di tutto il consiglio a portare al successo questa grande tradizione genovese – ha detto in aula l’assessora Beghin -. La consigliera Bordilli e la giunta precedente conoscono bene le difficoltà. Noi come Comune non abbiamo un’area di proprietà disponibile ma doppiamo chiedere all’Autorità Portuale il permesso a svolgere il Winter Park su ponte Parodi, con tutta una serie di richieste, pareri e vincoli che rendono il tutto molto laborioso. Non manca la volontà di arrivare a un risultato positivo, abbiamo già presentato domanda ufficiale e ricevuto in risposta una richiesta di integrazioni. Sono convinta che con l’aiuto di tutti avremo anche quest’anno questa grande manifestazione in città”.