Approvato il Bilancio Consolidato 2024 del Comune di Alassio

Approvato il Bilancio Consolidato 2024 del Comune di Alassio

È stato approvato nel Consiglio Comunale di Alassio di venerdì 26 settembre, con voto favorevole della Maggioranza e astensione da parte dei consiglieri di Opposizione, il Bilancio Consolidato 2024 del Comune di Alassio.

Dal documento, che consente di rappresentare in modo unitario e trasparente i risultati complessivi della gestione dell’Ente e delle società partecipate, emerge che il patrimonio netto del gruppo ammonta a quasi 92 milioni e mezzo di euro mentre il risultato economico dell’esercizio registra un utile netto consolidato pari a 3.202.31,98 euro, dopo un risultato ante imposte di 3.795.622,97 euro e imposte per 593.590,99 euro. La quota di pertinenza di terzi si attesta a 45.218,08 euro. Le società partecipate – Gesco srl, SCA Servizi Comunali Associati srl, Marina di Alassio srl, TPL Linea srl e SAT Servizi Ambientali Territoriali Spa – hanno chiuso il 2024 in utile.

“Questi risultati – dichiara l’assessore al Bilancio e alle Società Partecipate del Comune di Alassio, Patrizia Mordente – confermano la solidità complessiva del gruppo e rispecchiano la buona gestione dell’Ente, già evidenziata dal consuntivo comunale 2024 che si era chiuso con un avanzo libero superiore ai 4 milioni e 400 mila euro. Tutto ciò dimostra un quadro finanziario complessivo estremamente positivo e, se i dati generali ci dicono che il gruppo comunale è solido e ben amministrato, dietro i numeri ci sono anche risultati concreti e tangibili. Basti pensare all’impegno profuso da SCA con i celeri interventi durante la scorsa stagione estiva; si pensi a Gesco, che oltre a garantire servizi essenziali al territorio ha completato con proprie risorse importanti interventi quali l’adeguamento dell’impianto evac del Palalassio, restituendo piena funzionalità alla struttura. E si pensi anche alla Marina di Alassio, che considero un vero fiore all’occhiello, oggi totalmente pubblica e impegnata a programmare interventi sostanziali sul porto “Luca Ferrari”. Le nostre società partecipate sono dunque esempi concreti di solidità e buona amministrazione. Un ringraziamento sentito va quindi all’Ufficio Ragioneria del Comune di Alassio e alle società partecipate per l’impegno e la collaborazione costante a fianco della nostra Amministrazione Comunale”.