Piccole imprese più sostenibili con il progetto europeo Open Circular

Piccole imprese più sostenibili con il progetto europeo Open Circular

Con il coordinamento dall’Azienda speciale Riviere di Liguria, si è tenuta questa mattina alla Spezia, in Camera di Commercio, la prima tavola rotonda operativa (living lab) del progetto europeo ‘Open Circular’ di cui l’Azienda speciale è partner. Il progetto coinvolge 2 nazioni (Italia e Francia) e 8 realtà (Camera di Commercio del Var ossia la zona Provenza, Alpi e Costa Azzurra; Camere di Commercio di Corsica, Cagliari-Oristano, Nuoro, Genova; Azienda speciale Riviere di Liguria; Comuni di Capannori e Rosignano Marittimo). “Obiettivo del progetto – ha ricordato Ilario Agata, direttore dell’Azienda speciale – è accompagnare le piccole e medie imprese dei territori interessati verso l’impiego di processi e azioni di sostenibilità ambientale utili ad accrescerne competitività ed efficienza”.

La tavola rotonda ha consentito il confronto tra tante professionalità. Ad ascoltare anche una rappresentanza di studentesse e studenti dell’Istituto superiore “Einaudi – Chiodo” per una lezione su transizione digitale e buone prassi di riciclo e riuso. Al tavolo si sono succeduti gli interventi di Ilario Agata; Sara Piana Regione Liguria, Area sviluppo economico; Barbara Pasquali Comune di Savona, Assessore alla Transizione ecologica e politiche innovative per il ciclo dei rifiuti; Marco Celi di Innolabs; Claudio Salvucci di Simurg Ricerche; Tiziana Iannuzzi, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Giovanni Minuto, Direttore Azienda speciale CERSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola); Alessandro Pensa e Fabrizio Lucarotti del Comune di Capannori; Gabriele Gasparini del Comune di Rosignano Marittimo. Alcune delle aziende di Imperia, La Spezia e Savona coinvolte nel progetto hanno portato la propria testimonianza. Presente in platea anche il presidente del Consiglio comunale della Spezia, Salvatore Piscopo.

‘Open Circular’, progetto di cooperazione transfrontaliera, è finanziato dal Programma Interreg Italia – Francia Marittimo 2021-2027. Per informazioni: Serena Danese, 0187.728211; serena.danese@rivlig.camcom.it