
Rigenerazione urbana, dalla Regione 317mila euro per Cairo Montenotte
Ammonta a 785mila euro il nuovo stanziamento della Regione Liguria, su proposta dell’assessore regionale all’Urbanistica e alla Rigenerazione urbana Marco Scajola, a favore della riqualificazione degli spazi pubblici e del rilancio di tre comuni liguri: Cairo Montenotte, Cosio d’Arroscia e Isola del Cantone.
I tre Comuni sono inclusi nella graduatoria 2024, prorogata e aggiornata al 2025, nell’ambito del programma regionale di rigenerazione urbana.
“Si tratta di tre lavori importanti per l’entroterra – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola –. Regione Liguria, attraverso il suo Programma di rigenerazione urbana, continua a sostenere concretamente i piccoli comuni, aiutandoli a valorizzare i centri storici, a migliorare la qualità della vita dei cittadini e ad avere nuovo appeal turistico. Con questi tre interventi, dal 2021 a oggi sono 183 quelli messi in cantiere in tutta la Liguria per un totale di 50 milioni di euro di investimenti. La maggior parte di questi è stata fatti in piccoli borghi dove riqualificare una piazza o una via centrale spesso è sinonimo di rilancio per un intero paese”.
A Cairo Montenotte, in provincia di Savona, il finanziamento regionale consentirà di completare la riqualificazione delle aree adiacenti piazza della Vittoria, ultimo lotto di un progetto già sostenuto dalla Regione, con un contributo di 317mila euro su un intervento complessivo di 337mila euro. A Cosio d’Arroscia, in provincia di Imperia, i lavori interesseranno l’oratorio comunale e la piazza antistante, cuore della vita del borgo, con un contributo regionale di 233mila euro su un totale di 250mila euro. Infine, a Isola del Cantone nel Genovese, l’intervento prevede la riqualificazione della viabilità pedonale del capoluogo, con un contributo dello stesso importo, volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici.