Nasce il Club della Musica ad Alassio

Nasce il Club della Musica ad Alassio

Martedì 4 novembre parte un nuovo servizio in Biblioteca per tutti gli amanti della musica.
Ascoltare, conoscere, rilassarsi. “La musica è una nostra compagna quotidiana ma quasi sempre relegata a sottofondo o riempitivo di momenti in cui siamo in attesa” – esordisce Mariacristina Boeri, consigliere comunale con incarico alla Biblioteca e agli Spazi Culturali – così ho accolto con favore l’idea della Direzione della Biblioteca Deaglio di aprire un servizio dedicato alla musica”.
Un martedì al mese, presso l’Auditorium della Biblioteca, verranno proposti ascolti musicali per far apprezzare la bellezza della musica. Il primo appuntamento, martedì 4 novembre alle 16.30, sarà dedicato al celebre autore del famosissimo Bolero, il compositore francese Maurice Ravel, del quale nel 2025 cade il 150° anniversario dalla nascita.
La Biblioteca ha tra le sue mission istituzionali anche quella della diffusione della conoscenza e uno spazio dedicato alla musica mancava finora. Sarà l’occasione per dedicarsi all’ascolto, in un ambiente del tutto privo di distrazioni e gustare appieno la potenza evocatrice delle note. “Questo servizio – sottolinea Boeri – colma un’assenza di corretta fruizione di un’arte, quella musicale, che ha bisogno di maggior rispetto e dell’ambiente idoneo per poter arrivare alla nostra anima”.
La partecipazione è gratuita e non prevede alcun tipo di iscrizione o prenotazione “e questo – conclude Mariacristina Boeri – come accade per tutti i nostri servizi perché, in pieno accordo con il Direttore della Biblioteca, offriamo alla persone l’opportunità di arricchirsi e di prendersi del tempo per sé stessi”.
Sarà l’occasione per gli utenti di incamminarsi, ad ogni incontro, in un percorso musicale che farà riscoprire la potenza narrativa della musica nell’animo umano.
Ulteriori informazioni possono esser chieste allo 0182648078 o scrivendo a biblioteca@comune.alassio.sv.it